VERSILIANA 2020. Lunedì 13 luglio arriva (ore 21.30) Alessandro Benvenuti che racconta 59 giorni di lockdown da coronavirus. Un racconto vissuto in prima persona, come quello del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini (ospite del Caffè, sempre lunedì 13, alle 18.30)

Dopo il tutto esaurito del concerto dedicato a Ennio Morricone con l’ensemble di archi Ort Attack, il teatro all’aperto della Versiliana ospita nella sua suggestiva cornice uno spettacolo tutto nuovo, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Benvenuti (sopra il titolo):”Panico rosa, Dal diario di un non intubabile”, primo studio di scrittura drammaturgica, prodotto da Arca Azzurra Produzioni. L’appuntamento è per lunedì 13 luglio 2020, ore 21.30. (Sopra il titolo e in basso: ph. di Carlotta Benvenuti).

Lo spettacolo fa parte del cartellone della 41° edizione del Festival promosso da Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini, e realizzato in collaborazione con Comune di Pietrasanta e con il sostegno di Regione Toscane – Toscana Promozione Turistica, e racconta i 59 giorni di lockdown da Covid in altrettante pagine di diario, l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat, il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona.

Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti e proficui rapporti con tortore, passerotti, merli, cornacchie, piccioni e gabbiani.

«Mescola sogni e aneddoti – spiega Alessandro Benvenuti – progetta linguaggi comico barocchi. Decide di rinascere a nuova vita digerendo il suo passato e i fantasmi che lo hanno abitato con la spudoratezza che solo gli adulti che si stufano di essere tali possono vantare».

E attraverso questa comica forza eversiva sperare, per una volta ancora, di tornare bambino, anzi, bambinaccio, prima di tacere per sempre nel naturale Finale di Partita che pazientemente attende in un punto imprecisato del Fato tutti gli esseri umani.

«Diciamo insomma – sottolinea Alessandro Benvenuti – che drammaturgicamente parlando ‘Panico ma rosa’ è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico». 

«Mia moglie ed io – aggiunge Alessandro Benvenuti – abbiamo avuto il coronavirus, io da asintomatico e lei con qualche sintomo leggero: siamo stati fortunati. Racconto la cronaca del quartiere, i sogni e i ricordi dell’infanzia. Pagine con il sorriso ma con il rispetto sempre verso il dolore. Dato che il protagonista ha quell’età in cui, se c’è da scegliere nell’emergenza, può anche essere dichiarato “non intubabile”».

Durante i giorni di chiusura causa pandemia da Coronovirus, Alessandro Benvenuti ha avuto come unica attività quella di tenere un diario sul profilo del suo fan club su Facebook. «Ho trovato – dice – molto dolce fare l’unica cosa nobile che so fare, cioè scrivere».

I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it

I prossimi eventi del 41° Festival La Versiliana (settimana dal 13 al 19 luglio 2020)

(programma completo spettacoli e incontri su www.versilianafestival.it )

martedì 14 luglio 2020

Goodbye Mr Nightingale

Versiliadanza Una serata con Antonio Tabucchi

ANGELA TORRIANI EVANGELISTI e GIANLUIGI TOSTO

in “Omaggio ad Antonio Tabucchi”

( cena con spettacolo)

mercoledì 15 luglio ( extracartellone- spazio caffè de La Versiliana)

In compagnia di Dante Alighieri: l’attualità del sommo Poeta.

Attore: Max Baroni
Consulenza storico-letteraria: Marilena Cheli Tomei e Lodovico Gierut
Scenografie: Massimo Facheris
Musiche: Anna Maria Salamina, Massimo Montaldi, Angela Orefici
Voce esterna (lettura): Marilena Cheli Tomei
Regia: Lodovico Gierut

giovedì 16 luglio

Versiliana Cinema

Omaggio al Cinema Toscano

proiezione del film “ Bagno Maria” di Giorgio Panariello

venerdì 17 luglio

Franca Dini presenta Musica e Parole

Quel Bongusto di Fred”

conduce DARIO SALVATORI

direzione artistica FRANCO FASANO

con la partecipazione di Giorgio Verdelli

sabato 18 luglio

Versiliana Cinema

proiezione film d’animazione

Il Gruffalò” e “ Il Gruffalò e la sua piccolina”

domenica 19 luglio

Paola Lorenzoni e Nicola Buffa

LINA BATTIFERRI “Condominio Femminile”

di Franca Valeri

(cena con spettacolo )

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

INCONTRI AL CAFFÈ / Si parlerà di Covid nell’ incontro in programma al Caffè de La Versiliana lunedì 13 luglio 2020 alle 18.30 condotto da Fabrizio Diolaiuti. Sul palco dello storico e celebre Caffè di Marina di Pietrasanta, si tratterà l’aspetto umano della malattia dal punto di vista dei dottori impegnati in prima linea e di chi è stato vittima del Coronavirus. Alessandro Tambellini, Sindaco di Lucca, colpito seriamente dal virus renderà pubblica la sua personale esperienza. Francesco Bovenzi, nel suo libro “La strada del coraggio. Parabola di un virus” che ha riscosso anche il plauso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, descrive bene l’operato dei medici in prima linea. A proposito di Covid si parlerà anche dell’aspetto tecnico con Antonio Palla, professore ordinario di pneumologia UniPi, che illustrerà come le vie respiratorie sono aggredite da questa malattia e i rimedi più efficaci per combatterla. Il professore Francesco Menichetti, Infettivologo. Professore UniPi, ci fornirà dati freschi sullo stato attuale della situazione Covid nel nostro paese.

La Fondazione Versiliana ricorda che l’ingresso agli Incontri al Caffè sarà come sempre libero, fino ad esaurimento posti. Si consiglia di presentarsi con largo anticipo rispetto all’inizio degli incontri per le pratiche di registrazione degli accessi e per evitare assembramenti e code. Si ricorda al pubblico di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro ed indossare la mascherina qualora il mantenimento della distanza non fosse possibile. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it

Gli incontri al Caffè saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube “Versiliana Festival” e saranno in onda anche su Noi Tv, TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana Tv .

I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFE’
( programma completo su www.versilianafestival.it )

Martedì 14 luglio
“Botta e risposta con l’assessore Marco Remaschi sull’agricoltura Toscana”
MARCO REMASCHI, assessore Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Toscana
Conduce Fabrizio Diolaiuti

Mercoledì 15 luglio
“Calcio Mondiale”
MARCELLO LIPPI, Ex CT Nazionale e Campione del Mondo 2006
Conduce Claudio Sottili

Area degli allegati