Venturina Terme, l’ex Distretto Usl di viale del Popolo ospiterà la Biblioteca Comunale Renato Fucini – Luana Rovini e gli uffici della polizia municipale di Campiglia Marittima

Biblioteca e Polizia municipale cambieranno sede, questo almeno è l’indirizzo dell’amministrazione comunale di Campiglia Marittima. Il programma proposto dalla giunta e approvato in consiglio comunale, anche in coerenza con gli obiettivi del mandato, è quello di trasformare l’edificio dell’ex distretto socio sanitario del Viale del Popolo di Venturina Terme trasferendovi la biblioteca comunale “Renato Fucini – Luana Rovini” di Venturina e gli Uffici della Polizia Municipale.

Nell’ultimo consiglio comunale del 28 settembre 2023 è stato approvato il contratto di concessione d’uso dell’ex distretto socio sanitario, di proprietà dell’Asl, a favore del comune di Campiglia Marittima per finalità socio educative e culturali, così come l’amministrazione comunale aveva manifestato all’azienda sanitaria nei mesi scorsi comunicando di voler assumere la gestione dell’immobile. Nei giorni scorsi, acquisiti i necessari preventivi, il comune ha proceduto con l’affidamento della progettazione preliminare per poter dare nuove funzioni e nuova vita all’ex distretto e ricavarne un luogo di cultura a servizio di tutta la comunità, nonché un presidio per la sicurezza di un’area centrale molto frequentata per la presenza di scuole, strutture sportive e parco pubblico. L’incarico per la progettazione architettonica, aggiudicato sulla base del prezzo più basso, è stato affidato all’ingegnere Francesco Longhi di Venturina Terme, per l’importo complessivo di € 13.956,80.

La collocazione dei due servizi comunali nell’ex distretto, al centro del parco pubblico Altobelli, potrà garantire spazi adeguati che non sono oggi possibili alla delegazione comunale di largo della Fiera, dove, al tempo stesso si libereranno spazi per dare il necessario respiro agli uffici e alle stanze di ricevimento. Alla delegazione comunale si potrà avere un’utile sala di attesa, una nuova articolazione degli uffici, una saletta di ricevimento di sindaco e giunta e una sala operativa della Protezione civile comunale. L’ex distretto offrirà spazi più ampi alla biblioteca dove attualmente mancano spazi adeguati per la lettura e per le attività di gruppo, così come più funzionali saranno gli ambienti della polizia municipale che, con la sua presenza, sarà un punto di riferimento per la sicurezza del parco. L’ambiente luminoso e immerso nel verde farà dei servizi bibliotecari un luogo di cultura dove persone di ogni età, ma soprattutto giovani e studenti, potranno trovare occasione di incontro e di dialogo.  “Un’occasione importante di recuperare un edificio di rilievo  – dichiara la sindaca Alberta Ticciati – in uno dei cuori verdi di Venturina Terme e al contempo di creare nuovi luoghi di incontro, di crescita sociale e culturale dell’intera comunità. Un impegno che va nella direzione tracciata sin dall’insediamento di questa Amministrazione: investire sulla riqualificazione e il ripensamento delle strutture già presenti al fine di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini”.