Venturina Terme, dal 27 maggio al 4 giugno la 49^ edizione della Fiera Mostra Economica della costa toscana che riparte dopo il Covid e un anno di riflessione

Riparte la Fiera Mostra Economica della Costa Toscana, la 49a  edizione che torna dopo gli anni di fermo per il Covid e dopo un anno in cui ci si è fermati per una riflessione su come articolare e organizzare la manifestazione. La manifestazione venturinese tra le più amate dalla cittadinanza e più nota e frequentata dal pubblico toscano è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa nella sala convegni dalla sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati con la consigliera del Cda Sefi Michela Sguazzi, il consigliere Davide Aytano, il presidente dell’Associazione Food and Music Andrea Salvini e il responsabile organizzativo Stefano Nari.

LA FIERA IN BREVE: Di concerto con l’amministrazione comminare di Campiglia Marittima unica proprietaria della società per le fiere e i servizi, la S.E.Fi. Srl ha affidato per questo 2023 l’organizzazione della sua campionaria all’associazione Food and Music, soggetto che con successo organizza da 11 anni la Festa della Birra a settembre e che si avvia quest’anno a organizzare la 12a edizione. La rassegna sarà inaugurata sabato 27 maggio e si chiuderà il 4 giugno, l’ingresso è gratuito e l’orario di apertura sia nei giorni feriali sia nel fine settimana è dalle 17:00 alle 24:00.

In fiera si troveranno: artigianato, agricoltura, commercio, nautica, servizi, gastronomia e spettacolo, tutto per conoscere prodotti e servizi, trascorre in modo utile e gradevole pomeriggi e serate tra gli stand e gi spazi cibo, relax e spettacolo.

L’inaugurazione sabato 27 maggio con il taglio del nastro alle ore 17.00 e subito l’apertura degli stand e dei servizi, tra cui il ristorante maremmano. La sera di sabato 27 maggio dalle 21.00 alle 22.00 abbiamo l’Orchestra Mascagni di Venturina Terme con il concerto Medley Mina tribute. Il 2 giugno una street band tutta femminile, animerà il circuito espositivo, la Girlesque StreetBand. Ci sarà un’area giochi per bambini, cinema 7D e animazione. Per la durata della Fiera mostra rimarrà aperta la mostra organizzata dalla Commissione comunale pari opportunità in collaborazione con l’Istituto comprensivo “G. Marconi” la mostra dei lavori degli alunni nell’ambito del progetto di inclusione “Impariamo i colori dell’arcobaleno”

IL CONTESTO: Tempi non semplici per il settore fieristico e per le campionarie in genere, quando sembra che tutto si possa e si debba giocare a distanza in un mondo virtuale che annulla, ma solo in apparenza, distanze e limiti. Il contatto ed i rapporti diretti hanno però un ruolo insostituibile, la sfida è quindi quella di sapere interagire in modo efficace, di trovare le giuste modalità, essere attrattivi per le aziende e per il pubblico. Il contenimento dei costi gestionali e organizzativi è un altro tema focalizzato. In questo scenario si avvicina al mezzo secolo la Fiera che è un tratto di forte identità e sviluppo per il paese di Venturina, dal 2014 Venturina Terme che dall’inizio della sua storia contemporanea basa la sua economia su agricoltura, Pmi, commercio, servizi e termalismo di cui il settore fieristico rappresenta la vetrina e il punto di accoglienza per la promozione economica costiera toscana e non solo.

LE DICHIARAZIONI
Alberta Ticciati, sindaca di Campiglia  Marittima: “Ci tenevamo a far ripartire questa 49a  fiera, interrotta dalla pandemia e poi non organizzata poiché Comune e Sefi son o andati insieme alla ricerca di una riorganizzazione e un rilancio della manifestazione in modo nuovo. Riorganizzare e rilanciare, perché bisogna partire dal contesto in cui ci troviamo e prendere atto che la campionaria storica si è modificata per motivi locali e per la crisi generale del settore fieristico, anche nei centri molto più grandi del nostro. Ma  siamo convinti che questa manifestazione rappresenti un patrimonio che non deve essere disperso, quindi su input dell’Amministrazione comunale Sefi ha avviato la collaborazione con Food & Music che da anni è presente sul territorio, dalla definizione e realizzazione dei gonfiabili alla festa della birra. La disponibilità di questa associazione ci è stata di aiuto per tornare a fare la fiera che vogliamo provare a portare avanti; dietro le quinte un lavoro che non appare all’esterno, ma che è lungo e faticoso, per una fiera che vuole raccontare il territorio, e seguire passo passo i futuri sviluppi e adeguamenti ai quali come amministrazione comunale cominciamo a lavorare per dare nuovo impulso alla fiera come importante elemento di identità urbana dalle funzioni polivalenti”.

Michela Sguazzi, consigliera d’amministrazione Sefi: “Ci siamo affidati a professionisti che collaborano già con noi e che stanno facendo un ottimo lavoro, voglio solo aggiungere un ricordo, ho vissuto la fiera da piccola, anche per noi bambini era un evento fonte di grande emozione, benché non ci interessasse fare acquisti, ma vivevamo un clima gioioso, ed è anche questo che vorremmo riuscire a riportare”.

Davide Aytano, consigliere d’amministrazione Sefi: “Mi riallaccio al ricordo di Michela, la fiera fa parte di una memoria storica, recente di alcuni decenni, ma ne fa parte e abbiamo voluto provare a ripartire malgrado le difficoltà. Dopo 48 anni è stato deciso di affidare l’organizzazione a dei professionisti esterni perché oggi abbiamo ravvisato questa necessità,  con la finalità di poterci adattare alle esigenze dei tempi e con la speranza di poter cogliere tutte le sfumature che sono necessarie per una riuscita ottimale di questa manifestazione”.
Andrea Salvini, presidente Food an Music: “Se abbiamo accettato di organizzare e ripartiamo con la fiera è perché ci crediamo. Siamo andati da ogni singola attività a proporre di aderire, sul territorio e anche in giro in tutta Italia, così abbiamo trovato anche nuovi espositori che parteciperanno con entusiasmo. La fiera campionaria mantiene le sue caratteristiche con alcune novità, questo è l’anno della ripartenza un nuovo primo passo, e per il futuro intendiamo farla ancora più bella. Sarà una  Fiera Campionaria orientata al futuro, ma sempre ricca di tutta la sua esperienza, storia e tradizione, uno spirito sintetizzato nel manifesto dalla Dea dell’Abbondanza proposta dal grafico Simone Pardini”.

Stefano Nari, responsabile organizzativo  Food an Music: “Abbiamo puntato su una copertura pubblicitaria capillare in un territorio vasto, centinaia di manifesti, locandine, migliaia di volantini, spot in radio già da tre mesi fa e i  nostri social. A tutti gli espositori che partecipano alla fiera è stato fornito un Social media kit composto da manifesto ufficiale in vari formati per il web più un’immagine per promuovere la partecipazione alla Fiera dei propri affezionati clienti. L’inaugurazione sabato 27 maggio con il taglio del nastro alle ore 17.00 e subito l’apertura degli stand e dei servizi, tra cui il ristorante maremmano per valorizzare la tipicità e il legame con il territorio. La sera di sabato 27 maggio dalle 21.00 alle 22.00 abbiamo l’Orchestra Mascagni di Venturina Terme con il concerto Medley Mina tribute. Il 2 giugno una street band tutta femminile, animerà il circuito espositivo, la Girlesque StreetBand. Sarà implementato l’intrattenimento  con area giochi per bambini, cinema 7D e animazione. Infine, venendo da Viareggio, voglio fare i complimenti all’area fieristica di Venturina perché è una struttura molto bella e versatile, unica sulla costa toscana e dalle grandi potenzialità”.

49a Fiera Mostra: Per informazioni e modulistica scrivere a fieramostra@gmail.com

Infoline : Andrea cell. 346.4111736 –  Stefano cell. 393.3361160