Alla scoperta del territorio del comune di Rosignano: il Museo Archeologico organizza due visite a Vada (30 luglio) e alla necropoli di pian dei Lupi (il 1° agosto, fra Castelnuovo e Nibbiaia)

Focus, Livorno

Il Museo Archelogico del Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza due iniziative volte alla scoperta del Territorio. Il primo appuntamento sarà giovedì 30 luglio 2020  alle 17.45 e sarà dedicato a “Vada Volaterrana: lo scavo in scena” con interpretazioni a fumetti dell’area archeologica e letture sceniche “L’Amore al tempo dei Classici” a cura del Gruppo Teatrale Artimbanco. Il ritrovo sarà in via del Porto a Vada e al termine della manifestazione gli Amici di M.Ar.Co e la ProLoco di Vada offriranno l’aperitivo ai presenti. L’ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria per attenersi alle normative in vigore per contrastare il Covid-19. (Sopra il titolo: scavi archeologici a Vada).
Il secondo appuntamento andrà in scena sabato 1 agosto, con partenza alle ore 9.00 e si trat-ta di un’archeotrekking dal titolo “Alla scoperta della Necropoli etrusca di Pian dei Lupi e alle mura di Montecarvoli”. Il ritrovo è fissato sulla Strada Provinciale del Vaiolo tra Castelnuovo della Misericordia e Nibbiaia a circa 2,5 km da Castelnuovo, alla ex-cava di fronte all’indicazione “Agriturismo Pian dei Lupi”. Terminata la visita, all’interno dell’Agriturismo sarà offerto un aperitivo e verranno proiettate alcune immagini dello scavo condotto tra il 2001 e il 2005 nella zona e dei reperti rinvenuti. Anche in questo caso l’evento è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni telefonare al numero 0586/724288, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Lascia un commento