Dieci notti di luci a Marciana Marina. Salta (causa Covid-19) la tradizionale festa patronale di Santa Chiara. E allora dal 7 al 16 agosto vanno in scena le proiezioni video nelle due piazze del centro storico

Nell’estate dell’emergenza per il Covid-19 non è possibile prevedere le tradizionali manifestazioni estive come le processioni per il patrono, i fuochi artificiali e tutti quegli eventi che possono comportare assembramento di pubblico.

Per questo il Comune di Marciana Marina ha deciso, con enorme dispiacere, di non organizzare la tradizionale Festa Patronale di Santa Chiara ed ha affidato alla Pro Loco il compito di celebrare l’estate e la patrona in massima sicurezza, rispettando le regole dell’emergenza sanitaria, pur preservando gli interventi concreti a sostegno di cittadini. (Nelle foto: alcuni fermo immagine delle proiezioni, spettacolari e colorate).

Così dal 7 al 16 agosto 2020 le due principali piazze del centro storico saranno arricchite da installazioni e proiezioni di luce che raccontano il paese e l’Isola d’Elba. 

Abbiamo scelto di allietare le serate dei nostri concittadini e dei turisti in vacanza proiettando sui nostri palazzi le immagini della nostra identità storica e culturale nonché le meraviglie del nostro mare” – ha dichiarato il sindaco di Marciana Marina Gabriella Allori – “Saranno delle serate speciali che cambieranno la nostra tradizione senza stravolgerla troppo. Ovviamente, chiediamo la massima collaborazione ai cittadini e ai nostri ospiti affinché vengano rispettate tutte le regole per il distanziamento sociale”.

I lavori artistici sono stati il frutto della collaborazione della Pro Loco con l’azienda di Mantova MySound e Professional Video Mapping Projects, grazie anche al contributo di foto e video di molti appassionati dell’Isola d’Elba e di Marciana Marina in particolare.

Durante le serate le proiezioni saranno arricchite anche dei contributi fotografici degli ospiti e dei cittadini di Marciana Marina: verrà infatti reso disponibile l’indirizzo mail marcianamarinanottediluce@gmail.com dove inviare il proprio racconto personale della vacanza. Le foto selezionate saranno poi proiettate in una speciale finestra dedicata agli innamorati di Marciana Marina.

Oltre alle serate di luce, è stato realizzato anche un intenso programma culturale con serate di musica e cultura in Piazza Bonanno. Il programma completo sarà presto disponibile online sulla pagina Facebook della Pro Loco di Marciana Marina.