Valdicastello, il 19 gennaio messa e benedizione degli animali. La ricorrenza (nel 2020 è la 41ma edizione) nel giorno della festa di S. Antonio Abate

Alla Pieve di San Giovanni e Santa Felicita di Valdicastello la tradizionale benedizione degli animali.

LOCANDINA benedizione animali 2020 WEB

Torna domenica 19 gennaio 2020 uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dalla comunità di Pietrasanta che raggiunge quest’anno il traguardo delle 41 edizioni. La ricorrenza, che nasce dall’amore per gli animali, si celebra in occasione della festa di S. Antonio Abate, patrono degli animali. Promossa con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, ed organizzato da Luciano Borzonasca e Daniele Lazzerini, protagonisti sono i nostri amici animali. Oltre cento i cavalli pronti a sfilare in carovana per le vie del centro storico (ritrovo alle ore 10.15 in Piazza Matteotti) fino alla Pieve trasformata in una vera e propria Arca di Noè popolata da cani, gatti, caprette, serpenti, pesci, pappagalli e da molti altri simpatici amici animali. A celebrare la Santa Messa sarà Parroco Don Giacomo che al termine della funzione procederà alla benedizione degli animali e dei loro padroni.

Un evento che mette a contatto le diverse generazioni proponendo un avvicinamento con le antiche tradizioni culturali e sociali che hanno caratterizzato le nostre origini. Al termine della benedizione sarà distribuita a tutti i partecipanti cioccolata calda e Pane Benedetto.