TCBO, Madama Butterfly torna in forma di concerto per tre repliche al PalaDozza bolognese (e recupera le recite sospese per la pandemia a fine febbraio). Karah Son nel ruolo del titolo, sul podio Pinchas Steinberg

Dopo l’interruzione dovuta alla sospensione delle attività, avvenuta lo scorso 24 febbraio 2020, la Madama Butterfly di Giacomo Puccini riprende il suo corso: il Teatro Comunale di Bologna ha infatti deciso di recuperare al PalaDozza, in forma di concerto per motivi logistici, le tre recite originariamente previste nel cartellone lirico che non si sono potute realizzare. Domenica 18 ottobre 2020 alle 15.30, martedì 20 ottobre alle 20.00 e mercoledì 21 ottobre alle 18.00 torna a dirigere la “tragedia giapponese in tre atti” il direttore israeliano Pinchas Steinberg, già impegnato sul podio dei complessi del Teatro per quest’opera lo scorso febbraio.

Pinchas Steinberg dirige al PalaDozza Madama Butterfly

La compagnia vocale rimane sostanzialmente invariata ed è capitanata da Karah Son (foto sopra il titolo) nel ruolo del titolo: perfezionatosi in Italia con Mirella Freni, il soprano sudcoreano si è spesso calato nelle vesti dell’eroina pucciniana in teatri come la Finnish National Opera, la Deutsche Oper di Berlino, il Regio di Torino, il Festival di Glyndebourne, passando per Sidney, Lipsia e Göteborg. Angelo Villari, Cristina Melis e Dario Solari interpretano rispettivamente F. B. Pinkerton, Suzuky e Sharpless. Completano il cast Grazia Sinagra nella parte di Kate Pinkerton, Cristiano Olivieri in quella di Goro, Luca Gallo come Il Principe Yamadori, Luciano Leoni come Lo zio Bonzo, Andrea Taboga nei panni di Yakusidé, Yuma Shimizu in quelli del Commissario imperiale, Enrico Picinni Leopardi nelle vesti dell’Ufficiale del registro, Lucia Michelazzo in quelle della Madre di Cio-Cio-San, Marie Luce Erard come La zia e Rosa Guarracino come La cugina. Nella recita del 21 ottobre nei tre ruoli principali sono impegnati Svetlana Kasyan (Cio-Cio-San), Raffaele Abete (Pinkerton) e Gustavo Castillo (Sharpless). Il Coro del TCBO è istruito da Alberto Malazzi.

Presenting partner dello spettacolo è Gruppo Hera.

  • Per l’accesso alla recita del 20 ottobre (recupero del 25 febbraio) e del 21 ottobre (recupero del 26 febbraio) restano validi gli abbonamenti alla Stagione d’Opera 2020 rispettivamente per i turni B e P. Per l’accesso a tutte e tre le recite di ottobre, compreso il fuori abbonamento del 18 ottobre (recupero del 27 febbraio) restano validi i biglietti già acquistati per le date di febbraio corrispondenti. Eventuali biglietti disponibili saranno messi in vendita online su www.tcbo.it, presso la biglietteria dell’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari, 1/2) dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00 e il sabato dalle 11.00 alle 15.00 e la sera dell’evento presso la biglietteria al PalaDozza da 1 ora e mezza prima dell’inizio.