gin & cheese

TASTE 2019 E FUORIdiTASTE / 3. Gin & Cheese nelle sale di Ditta Artigianale Oltrarno. Con i bartender Ginevra Gabrielli e Simone Zaccheddu

Firenze, In cantina e in cucina

Un aperitivo all’insegna del binomio gin e formaggio: è Gin & Cheese l’evento di sabato 9 marzo 2019 alle ore 19 da Ditta Artigianale Oltrarno, caffetteria, cocktail bar e diretto da Francesco Sanapo, a due passi da Ponte Vecchio (via dello Sprone 3/5r), inserito tra gli eventi di Fuori di Taste. Durante la serata, organizzata in collaborazione con Firenze Made in Tuscany, i bartender Ginevra Gabrielli e Simone Zaccheddu creeranno cocktail ad hoc con i gin Peter in Florence e S.S. 24, oltre a proporre un gin aromatizzato alla mela e pera Ditta Artigianale homemade, il tutto da abbinare ai formaggi della Fattoria il Palagiaccio.

03_Ditta Artigianale2_ph Sofie Delauw
Interno di Ditta Artigianale (ph. Sofie Delauw)

Tre i formaggi della storica fattoria di Scarperia che saranno abbinati ad altrettanti cocktail, due a base di gin e un analcolico.  Il Blu Mugello, erborinato di latte vaccino a pasta tenera e cremificata, sarà accostato al “Peter on holiday” cocktail a base di gin Peter in Florence, con tonic cortese, peel di limone e guarnizione di rosmarino affumicato; il formaggio al ginepro, realizzato proprio in occasione dell’evento, sarà accompagnato al drink “Conte nel Chianti” a base di gin S.S. 24 mixato con Campari, Vermouth, vino Chianti Classico e guarnizione di salvia, infine con il formaggio Gran Mugello, stagionato in grotta dai 12 ai 24 mesi, sarà possibile bere l’analcolico “Fuorigradi” realizzato con schrub di liquirizia e mela, succo di mela e di lime, oleo saccarum, egg white, top con ginger ale o soda, a gusto del cliente, e guarnizione con mela essiccata.

Oltre alla degustazione dei formaggi e dei cocktail ci sarà un buffet dove sarà possibile assaggiare altre preparazioni a base di formaggio. Nella piazzetta dello Sprone sarà inoltre possibile scoprire la nuova Mazda 3 che resterà esposta durante tutta la serata.

  • Costo degustazione cocktail e formaggio €10 

Ditta Artigianale è la prima linea di caffetterie specialty (dedicate a caffè di particolare pregio gustativo) italiana, diretta dal pluripremiato campione baristi Francesco Sanapo, che sceglie le migliori miscele e monorigine nei paesi di produzione, direttamente dalle farm. È anche microtorrefazione, e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche su www.dittaartigianale.it. Importante la parte cocktail, con unacocktail list originale pensata dai bartender, e oltre 150 etichette di gin tra cui scegliere, incluso Peter in Florence, il gin di Firenze (nato nella prima distilleria italiana creata ad hoc per produrre gin).

  • Ditta Artigianale è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica. Per informazioni e prenotazioni: 055 045 7163.

 

Lascia un commento