Suoni Concordi, una rassegna del Collettivo Gramigna per avvicinare i giovani alla musica dal vivo. Dal 27 al 29 ottobre nel teatro di Campiglia Marittima

Collettivo Gramigna, in collaborazione con il Teatro dell’Aglio, RioLab e con il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima e dell’Assessorato alla Cultura, ha ideato ed è pronto a presentare e dar vita a “Suoni Concordi”, una rassegna di musica originale e indipendente composta da tre appuntamenti in calendario il 27, il 28 e il 29 ottobre al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima. 

Emotional Ketchup Burst

“Suoni Concordi”, come spiegano gli ideatori, nasce dal desiderio di creare uno spazio comune e un momento di riflessione, per promuovere il patrimonio musicale, culturale e tecnico presente sul territorio e favorire la riscoperta delle tematiche di solidarietà, di integrazione e di inclusione sociale che porta con sé. “Crediamo – dicono dal Collettivo Gramigna – che una location di prestigio e profondamente radicata nel territorio come il Teatro Concordi, possa essere un ottimo punto di partenza per creare nel tempo un contenitore di proposte culturali, musicali ed artistiche che, oltre ad intrattenere e far riflettere il pubblico abituato a frequentarlo, possano anche portare a teatro giovani e giovanissimi. La consapevolezza dell’importanza che la musica dal vivo e la creazione artistica in generale rivestono, compreso il dietro le quinte fondamentale per presentarla,  soprattutto nell’epoca dei reality e delle produzioni “fast”, ci spinge a ricercare qualità e professionalità, forti dell’esperienza accumulata negli anni”.  

Interiorama

La Sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, nel patrocinare l’evento, commenta così la novità culturale: “È con grande soddisfazione che accogliamo questa interessante rassegna musicale al teatro comunale dei Concordi. Tre serate congegnate dagli organizzatori per offrire un’esperienza coinvolgente in un luogo simbolo della cultura nel nostro territorio, un’esperienza fatta per essere vissuta intensamente, tessuta di conoscenza diretta, relazioni e riflessioni. Grazie quindi al Collettivo Gramigna, a Riolab e al Teatro dell’Aglio, gestore del nostro teatro, sempre attento agli stimoli culturali sia provenienti da territori lontani che germogliati intorno a noi”.

Masu

“Mettere in scena –  dicono ancora dal Collettivo – una kermesse che ha alla base l’impegno comune di band, tecnici e addetti ai lavori è sicuramente un buon modo di trasmettere ed allargare il rispetto e  la consapevolezza che abbiamo per questo lavoro, conoscendone anche le potenzialità di sviluppo.  Oggi più che mai, quello che vediamo e leggiamo sembra essere legato al messaggio “usa e getta” dei format, delle reti social e alla fugacità del momento legata alle apparenze. La realtà è invece che alle spalle di tutto ciò esiste un durissimo lavoro di studio, progettazione, promozione e investimento”.  

Il Collettivo Gramigna è uno spazio comune e autogestito di Venturina Terme che si occupa di creare collaborazioni, rassegne, manifestazioni di musica originale e di aiutare le band che ne fanno parte nel momento in cui c’è da suonare dal vivo e per questo, nella collaborazione con il Teatro dell’Aglio “che da sempre promuove e valorizza gli artisti e il loro lavoro a 360 gradi – dicono al Collettivo – vediamo un piccolo germoglio di cui prendersi cura. Invitiamo dunque tutta la popolazione a partecipare numerosa agli spettacoli, in modo che davvero l’unione possa fare la forza”.

Misère de la Philosophie

Una rassegna congegnata per favorire la partecipazione dei giovanissimi, per i quali si prevede l’ingresso gratuito.

La rassegna sarà, infatti, composta da 3 spettacoli di artisti toscani provenienti da Firenze, Grosseto, Pisa, Isola d’Elba e dalla provincia livornese e prevede l’ingresso gratuito per i minori di 18 anni.

Due le modalità di bigliettazione, biglietto per la singola serata a 10 euro, oppure abbonamento per tutta la rassegna a 20 euro. I biglietti saranno in prevendita su www.ticketone.it.             

 

 

                           Venerdi 27 ottobre

 Bernardo Sommani (rock, jazz, elettronica, folk)

 Francesco Porro e la Compagnia Scapestrati (cantautorato, folk, reggae)

  + special guest Interiorama (elettronica, cumbia, dub)

Sabato 28 Ottobre

Masu (alt rock, elettronica)

Misère de la Philosophie (rock psichedelico)

Domenica 29 Ottobre

Calamari For Lunch (rock psichedelico)

Emotional Ketchup Burst (indie- alt rock)