SU IL SIPARIO. A Livorno “Spagna ’82”: lettura di Luca Salemmi (il 22 luglio). A Castellina Marittima c’è “Urge” (23 luglio). A Terricciola (per i ragazzi) “Elefante Brum Brum” e “Il gioco della Fattoria” (il 23 e 30 luglio)

LIVORNO

VENERDI’ 22 LUGLIO, ore 21.30 – Ingresso libero

SPAGNA ‘82

lettura di Luca Salemmi

tratta dal libro di Simone Fulciniti “Spagna ‘82”

nel quarantennale della vittoria mondiale

Ingresso libero per festeggiare un appuntamento particolare della rassegna Martingala: quello di venerdì’ 22 luglio, ore 21.30, all’Ippodromo “F. Caprilli”, che vedrà protagonista l’attore Luca Salemmi in una lettura drammatizzata del libro Spagna ‘82 di Simone Fulciniti; un modo originale di ricordare il quarantennale della vittoria del Campionato Mondiale di Calcio 1982.

 Il libro racconta la storia di uno dei mondiali più tormentati e allo stesso tempo indimenticabili per la nostra nazionale che viene narrata in prima persona dall’autore, che ricorda il crescendo rossiniano vissuto dai ragazzi del “Vecio” (l’allenatore Enzo Bearzot) in quell’estate del 1982.
Una corsa a tappe che si conclude con quelle tre parole, pronunciate dal mitico telecronista Nando Martellini. Parole che ancora oggi fanno vibrare il cuore: Campioni del Mondo!
La seconda parte del libro è senza dubbio quella che suscita più curiosità nel tifoso, che si ritrova di fronte ad una serie di episodi che hanno reso unico e indimenticabile il Mondiale di Spagna ‘82.
Dalla grottesca invasione dello sceicco del Kuwait per fare annullare un gol, alle storie sfortunate di calciatori sconosciuti ai più come Enrique Castro Quini, Victor Canov e Ludo Coeck. Capitolo a parte merita il racconto dell’avventura della piccolissima nazionale di El Salvador, arrivata quasi per caso a quel mondiale ma rimasta nella mente di tutti, grazie anche al “magico” Jeorge Alberto Gonzalez e alla sua idea di considerare il calcio come un semplice divertimento.

Di libri sul mitico Mundial ne sono stati pubblicati tantissimi e di tutti i tipi. Tuttavia, Simone Fulciniti riesce in ciò che non tutti i suoi predecessori erano riusciti, ovvero sintetizzare ciò che più interessa ad ogni appassionato di calcio e della nazionale azzurra. Da un lato il racconto del cammino dei ragazzi di Bearzot fino all’eroica finale dell’11 luglio 1982. Dall’altro una serie di aneddoti e interviste che riescono a fare immergere anche i più giovani nella magica atmosfera vissuta in quell’estate dal popolo italiano.

INGRESSO LIBERO

******************************

CASTELLINA MARITTIMA

Gli appuntamenti di “Utopia del Buongusto” sabato 23 luglio 2022

A Castellina Marittima (Pisa) lo spettacolo “Urge” di Guascone Teatro

In scena parole e musica per raccontare “Come dal nichilismo cosmico passammo alla torta Sacher”. Sabato 23 luglio 2022 alle 21,30, nella Terrazza dell’Ecomuseo a Castellina Marittima (Pisa), Guascone Teatro presenta“Urge”.  Di e con Andrea Kaemmerle, accompagnato da Francesco Bottai alla voce e chitarra. In seno al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto, a cura di Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle.

Francesco Bottai (a sinistra) e Andrea Kaemmerle

Alle 20,00 cena in luogo ad euro 15 o 20 presso l’”Osteria Papacqua”. Ingresso allo spettacolo euro 8. Informazioni e prenotazioni al 3280625881 o al 3203667354. Da non perdere: l’ottimo vino e olio delle aziende agricole del territorio.

Lo spettacolo è dedicato alle parole. «Urge ripartire dall’ebbrezza delle grandi parole al vento – spiega l’autore e interprete, Andrea Kaemmerle – assaporarne il profumo e farsi coccolare l’anima e l’immaginazione». Molto di bello si è scritto, ma molto di più si è detto, si è urlato, si è cantato, sussurrato: verba volant e questo è incantevole, le parole volano altrove, come polline, come schegge di un albero abbattuto. Verba Volant è la salvezza perché per insegnare una canzone ad un bambino non serve altro che il tempo. Verba volant, scripta manent è una maledizione, un insulto, è il permesso tacito di tradire quanto non immortalato dalla scrittura. Pericolosa epoca quella dove dare la propria parola rimanda al far west di Sergio Leone, epoca dove i bambini hanno già 10 password segrete prima di avere dato un bacio.

 Francesco Bottai, raffinato e protoromantico cantautore teatrale ed Andrea Kaemmerle, attore ed autore da più di 30 anni, entrambi divertiti ed ammaliati da molte cose comuni, amici e sodali, sono i due pescatori che ogni sera di spettacolo si mettono a pescare nel grande pozzo dell’umanità ricercando la bellezza della parola detta, cantata, sussurrata.

******************************************

TERRICCIOLA

23 LUGLIO e 30 LUGLIO 2022 AI GIARDINI PUBBLICI

ELEFANTE BRUM BRUM e IL GIOCO DELLA FATTORIA

Spettacoli per famiglie e ragazzi

Nell’ambito di PICCOLI BORGHI: Un palcoscenico nella natura

Nell’ambito degli appuntamenti pomeridiani di PICCOLI BORGHI: Un palcoscenico nella natura, una rassegna di spettacoli all’aria aperta per bambini e famiglie, organizzata dalla APS Phosphoros con il sostegno della Fondazione Pisa, e con il patrocinio del Comune di Terricciola, sabato 23 luglio alle ore 18:30 ai Giardini Pubblici (in via Roma) di Terricciola arriva L’ELEFANTE BRUM BRUM di e con Alberto Ierardi. È la storia di un elefantino che scopre se stesso, le proprie potenzialità e che la diversità non è un limite, ma una grande ricchezza. Grazie ai diversi suoni e ai suoi compagni di viaggio la musica diventa affermazione del proprio sentire ed essere. Lo spettacolo musicale tocca le tematiche dell’accettazione e della tolleranza.

Sabato 30 luglio alle ore 18:30 ai Giardini Pubblici (in via Roma) a Terricciola sarà la volta dello spettacolo IL GIOCO DELLA FATTORIA di Claudio Benvenuti e Marco Sacchetti, un’occasione divertente e ludica per far approcciare i più piccoli allo scorrere delle stagioni, per conoscere gli attrezzi di lavoro e comprendere concetti fondamentali per il contadino come la semina.

L’associazione Phosphoros in  questa rassegna presenta spettacoli teatrali, nei giardini, nei parchi, in un contesto naturale, nei piccoli borghi, a Buti, Capannoli, Crespina Lorenzana e Terricciola, per mettere in relazione i più piccoli con la magia e la forza relazionale del teatro.  L’offerta formativa va ad ampliare le proposte in matinée per le scuole dell’infanzia e della primaria, in provincia di Pisa, una soluzione a “km 0” per permettere la fruizione degli spettacoli nei plessi scolastici, all’aperto, per stimolare i bambini alla fantasia e alla riflessione.

 

Info: presidenza@phosphoros.itwww.phosphoros.it