Al The Cage arriva Piotta con il suo nuovo ep “8 e 1/2”

Dischi & Live

Sabato 6 maggio 2017, ore 22, arriva al The Cage di Livorno il Piotta con il suo stile bruciante, aspro e pungente. In apertura gli imprevedibili CaPaBrò tra gag tragicomiche e mescolanze musicali audaci.

Dal rap al rock, dal reggae al funk con pungente e brillante intelligenza caustica, il rapper romano Piotta approda al The CAGE Theatre portando tutta la sua straordinaria carica che ne ha fatto in questi anni uno degli artisti più riconosciuti nel Belpaese, in grado di spaziare da un linguaggio dell’arte all’altro, sempre con uno stile originale, fuori dalla norma, fuori dalle facili etichette ingessate, sempre con grande indipendenza e libertà. Il 21 aprile è uscito il suo nuovo Ep 8 e ½, disponibile per ora in digitale. Il singolo di lancio “Applausi al comandante” ha un ritmo incalzante e un ritornello che resta in testa già dal primo ascolto raccontando, con una metafora aerei, i pregi e difetti del nostro Paese, partendo proprio dalla consuetudine tutta italiana di applaudire il comandante durante l’atterraggio degli aerei. Tutti gli elementi tipici per un singolo estivo che tra sarcasmo e vis polemica, racconta i chiaroscuri della cultura italiana tra luoghi comuni, consuetudini e piccoli grandi retaggi quotidiani che ci riguardano un po’ tutti.

Cantante, musicista e produttore affermato sin dagli anni Novanta nella scena alternativa ha realizzato un percorso unico che ha saputo mescolare popolarità e successi di massa senza intaccare la sua credibilità ma anzi smarcandosi ogni volta e facendosi sempre più maturo ed impegnato. Per questo i suoi album, differenti per trasversalità di stili e contenuti, hanno raccolto numerosi successi di vendita e di critica, tra i quali: 1998 premio A.L./Groove rapper italiano dell’anno, 2000 disco d’oro per La mossa del giaguaro, 2004 premio M.E.I. miglior album hip-hop, 2012 premio P.I.V.I. al brano Ancora in piedi (IPER) per l’impegno sociale, 2013 – 2009 candidato al premio Amnesty International. Come produttore è attivo dal 2004, anno in cui fonda l’etichetta La Grande Onda che edita e produce tra gli altri album di Amir, Brusco, Cor Veleno e Truceboys. Piotta è molto attivo anche sul fronte live, dai concertoni del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma (2004 – 2007 – 2014) ai live a Tokyo (Supercafone è sigla del campionato di calcio in Giappone) (2004), al tour negli Stati Uniti nel 2008. Si è esibito -tra gli altri- con Common, Coolio, Dead Prez, De La Soul, dj Kool Herc, Fugees, Kelis, Krs One, Kurtis Blow, Lady Sovereign e ha collaborato con numerosi e diversi artisti tra cui 99 Posse, Assalti Frontali, Caparezza, Cisco e Lo Stato Sociale.

I suoi interessi personali si fondono perfettamente con la sua carriera artistica: dal 2000 al 2001 realizza una collana di libri per autori emergenti con l’editore Castelvecchi, mentre come scrittore nel 2006 firma il suo primo libro “Pioggia che cade, vita che scorre” (Fazi/Arcana); il secondo, “Troppo Avanti”, viene pubblicato nel 2008. Dalla letteratura al cinema, ha firmato brani per le colonne sonore dei film Torino Boys, Zora La Vampira, Il Segreto del Giaguaro, Roma Criminale, Senza Nessuna Pietà, nonché la sigla tv del programma Stracult (Rai2). Nel 2015 è uscito il suo nuovo ed ottavo album di studio: Nemici. Il 21 aprile è uscito il suo nuovo Ep 8 e ½, che lo stesso Piotta considera come un ponte tra l’ultimo cd Nemici e il prossimo album.

In apertura al concerto de Il Piotta suoneranno i CaPaBrò che nascono per sbaglio e si sviluppano con la ferma convinzione che nulla si crea, nulla si distrugge, ad eccezione delle cellule neuronali di chi assiste ad un loro spettacolo. Una mescolanza di sketch recitati, monologhi, siparietti e scambi di battute con gli spettatori, gag tragi-comiche e una mescolanza musicale che fa da filo conduttore a uno spettacolo che ha la mera presunzione di rappresentare e al contempo sdrammatizzare la condizione abietta dell’essere umano e del suo migliore amico: Fausto.

Sabato 6 maggio 2017 – The Cage Theatre Livorno
ingresso € 10
Apertura porte ore 21.30 – inizio concerto ore 22.
In apertura CaPaBrò
A seguire MY GENERATION – Cage Night Party, ad ingresso libero.

Lascia un commento