“Spogliati nel Tempo” a Sarzana, epistolario d’amore con Renato Raimo

Giovedi 23 marzo 2017 alle ore 21, nella storica location del Loggiato di Gemmi a Sarzana (via Bonaparte, 1) va in scena “Spogliati nel Tempo”. La sensibilità dell’attore pisano Renato Raimo incontra la tradizione e la passione per l’arte di Fiammetta Gemmi. Imprenditrice appassionata e capace, ha saputo far crescere la propria azienda diventata simbolo dell’eccellenza professionale sarzanese diventando al tempo protagonista vivace nel contesto culturale cittadino di cui è protagonista indiscussa. Lo testimonia il suo contributo nell’ideare e realizzare eventi di caratura internazionale, primo fra tutti Sarzana Opera Festival ma anche l’impegno quotidiano nel portare avanti con grande dedizione la celebre pasticceria di via Mazzini. Nel tradizionale format dell’associazione “Amici di Gemmi” convivono cultura e convivialità in un’esperienza unica – già riproposta da Raimo – dove si incontrano arte, cultura, location storiche e gusti del territorio. “Occorre aprire sempre di più l’animo e lo spirito per ritrovare al meglio l’importanza dell’arte, in un’epoca in cui tutto corre veloce dobbiamo ripartire dalle radici. Riportare il teatro dove è nato, nelle ville, nei palazzi – afferma Renato Raimo – per rieducare all’ascolto intimo e profondo dove la distanza tra artista e pubblico ritrova la giusta intimità. E perché non farlo in un clima anche conviviale, immersi nell’arte e nella storia del territorio ritroviamo anche il piacere del gusto. Mettersi in sintonia, ascoltare, capire, per poi discuterne davanti ad un buon cibo, memorizzare momenti unici per poter diffondere il messaggio ricevuto in maniera più forte e virale. Questa cultura vivrà nel tempo!”

A condividere questa esperienza con Raimo è Isabella Turso, pianista e compositrice di grande successo ed esperienza, nativa di Trento.

“Spogliati nel Tempo – racconta – è uno spettacolo nato da un’intuizione mia e di Renato, che poi è diventata un’idea e quindi ha preso pian piano forma. Incuriositi e divertiti per primi, abbiamo unito ciascuno la propria competenza e sensibilità artistica per realizzare uno spettacolo letterario musicale in cui l’amore viene raccontato attraverso le lettere dei grandi personaggi del passato, in una dimensione onirica dove sogno, fantasia e realtà talvolta si confondono. Nello sviluppo della pièce, Renato ed il suo affascinante viaggio di parole e stati d’animo intrisi di inchiostro rosso passione, rivelano profondità e leggerezze dell’universale quanto nascosto epistolario d’amore. Con il mio pianoforte cercherò di sottolineare, amplificare l’atmosfera intima e seducente dello spettacolo, in un caleidoscopio di musiche dei grandi classici del passato e di brani originali da me composti ed interpretati”.

Isabella Turso, brillante pianista e compositrice, ha realizzato ed ideato diversi progetti articolati che mirano ad avvicinare e far dialogare tra loro generi e linguaggi artistici diversi, senza limitazioni di stili e tendenze, coinvolgendo attori come Arnoldo Foà, David Riondino, Paolo Valerio… La sua innata curiosità e voglia di sperimentare l’hanno portata ad orientarsi verso un repertorio meno tradizionale, mettendo in campo diverse competenze, sempre con la precisa intenzione di mettersi in gioco e di creare nuovi ed originali format. 

Renato Raimo con questa ulteriore performance conferma la sua attenzione per il territorio e continua nel suo percorso artistico affrontando sempre temi di profonda riflessione e in modo originale, riuscendo a trascinare ed emozionare il suo pubblico, come ha fatto nella scorsa stagione teatrale con il suo “Silenzi di Guerra”. Al centro sempre l’amore, questa volta in vesti particolari. Ma oltre al teatro per Raimo una stagione che si apre con una doppia uscita nelle sale cinematografiche. L’ultimo film in particolare girato lo scorso settembre, lo vede tra i protagonisti della pellicola di Irish Braschi “L’amore rubato” tratto dal libro di Dacia Maraini che affronta un altro tema delicato, la lotta contro la violenza sulle donne.

Per info e prenotazioni 0187 620165.
Loggiato di Gemmi – via Bonaparte, 1 – Sarzana