Il 30 e 31 luglio va in scena la prima edizione del Val di Vara Book Festival. Fra gli ospiti Esmeralda De Rethy e Daniele Zovi. Il programma

 

Nel weekend di sabato 30 e domenica 31 luglio 2022, Varese Ligure, il suggestivo “borgo rotondo” nel cuore della Val di Vara, ospiterà la prima edizione del Val di Vara Book Festival. L’evento, nato dalla volontà dell’Associazione no profit di promozione turistica VISIT VAL DI VARA, vede fra gli organizzatori importanti case editrici nazionali: Edizioni Astragalo, Edizioni Cinque Terre ed Edizioni il Ciliegio. La rassegna, patrocinata dal Comune di Varese Ligure e supportata dalla Pro Loco di Varese Ligure, si svolgerà nella piazza rotonda del borgo antico, in cui verrà allestita una vera e propria fiera del libro, con la presenza di numerosi Editori indipendenti, un fitto programma di eventi e presentazioni e degustazioni di prodotti ed eccellenze enogastronomiche locali

Daniele Zovi. Sopra il titolo: Esmeralda De Rethy

Il programma degli incontri è ricchissimo e vedrà la presenza di autori di fama nazionale e internazionale.

Ospiti d’onore:

Sabato 30 luglio 

  • ESMERALDA DE RETHY, Principessa del Belgio, ambientalista, scrittrice e sostenitrice dei diritti umani che terrà un incontro sul tema “la Fragilità della biodiversità: il ruolo delle api”. Sabato 30 luglio alle ore 18.30 insieme alla scrittrice Renata Manganelli. Modera la giornalista RAI Alessandra Ferraro.
  • Lo scrittore DANIELE ZOVI, autore di innumerevoli best seller sul tema della natura, degli alberi e dell’ambiente che terrà un incontro sul tema “L’Italia è sempre più selvatica” alle ore 21.30 di sabato 30 luglio, in una passeggiata notturna negli orti biologici urbani fino alla riva del fiume Vara.

Domenica 31 luglio 

  • La filosofa LAURA BOELLA una delle menti più acute del pensiero in Italia che presenterà il suo libro “Con Voce umana” occasione per riflettere sulle fragilità dell’anima Domenica 31 Luglio alle ore 18.00 dialogherà con il filosofo e scrittore Andreas Weber.
  • al posto del poeta FRANCO ARMINIO, paesologo impegnato nella valorizzazione della rinascita dei luoghi dimenticati d’Italia, annunciato inizialmente, nella giornata di giovedì 28 luglio è stato annunciato il cambio di programma con la poetessa CECILIA COLLI che leggerà alcune sue opere tratte dalla raccolta “Poeticamente” dalle 19.00 alle 19.20 di domenica 31 Luglio. A seguire la presentazione del libro “Le voci nel cassetto”, edito da L’Aquilone Editore.

Sono molti i nomi di rilievo nel fitto programma della due giorni letteraria:

Saranno infatti anche presenti:

  • Giorgio Sommacal – famoso fumettista e illustratore, penna di Cattivik, Lupo Alberto, RapaNUI 
  • Carlo Bardelli – scrittore che presenterà il suo ultimo libro, un romanzo che narra della seconda guerra mondiale e dei suoi eroi dimenticati
  • Alessandra Ferraro – giornalista RAI e scrittrice
  • Alessandra Cerretti – scrittrice spezzina di fiabe sul tema dell’inclusione
  • Elisa Zinnamosca – illustratrice per bambini
  • Piero Somaglino – scrittore ed editore
  • Bruno Testa – fumettista 

Il festival sarà arricchito da degustazione e vendita di prodotti del territorio, da visite guidate al Borgo e al Castello medioevale, da Laboratori per bambini e letture animate, escursioni, da performance artistiche dei fumettisti presenti al festival.

Due giorni in cui NATURA e CULTURA si uniscono indissolubilmente e si offrono ad un pubblico che abbraccia tutte le fasce di età.

Domenica 31 alle ore 21.00 il festival si concluderà con un concerto organizzato dal festival Paganiniano di Carro presso l’antico Oratorio dei SS. Antonio e Rocco a Varese Ligure

La partecipazione è gratuita.

 

www.valdivarabookfestival.edizioniastragalo.it

www.visitvaldivara.it

Lascia un commento