“Smania” di Lamberto Giannini alle presentazioni di “Autunno al Palcoscenico” a Livorno. Il 1° ottobre alle ore 17.30

Per gli incontri con i libri e gli autori “Autunno al Palcoscenico”, a cura di Erasmo Libri, venerdì 1 ottobre 2021, alle ore 17.30, al Caffè Il Palcoscenico di piazzetta Goldoni a Livorno, Simone Fulciniti presenta il libro di Lamberto Giannini “SMANIA”, Edizioni del Boccale. Alcuni brani del libro saranno letti dall’attrice Marika Favilla.

La smania non ti consente mai di adeguarti, di fare ciò che, per quieto vivere, dovresti fare, o magari anche per vivere meglio, perché la smania non ti vuole far vivere meglio, ti vuol far vivere, e vivere significa passare dall’essere all’esserci, vivere vuol dire situarti, vivere vuol dire stare dentro le cose andando a scoprire il significato più profondo di quello che ti capita. La smania ci spinge a cercare qualcosa dentro di noi per andare oltre, per passare dal così fu al così volli che fosse, come diceva Nietzsche, e trasformare l’esistenza sapendo che si è sconfitti in partenza, ma anche che questo meraviglioso tentativo è il senso della smania”. 

Lamberto Giannini nasce a Livorno il 25 aprile 1962. È pedagogista, docente di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico Enriques di Livorno e regista della Compagnia teatrale Mayor Von Frinzius. Ha pubblicato con Erasmo Genitori in ascolto (2010), Mettiti il Giacchetto (2012), La sfida educativa (2013), Adolescenza. Età delle esplosioni (2017); Attimi di Champions (2019); con le Edizioni del Boccale In Fondo a destra (2014); Quel qualcosa che non trovo (2016); La Smania (2020); con Editoriale Programma Vent’anni di Mayor Von Frinzius (2017) in collaborazione con Serena Senesi.