SCENARI DI QUARTIERE. A Livorno tre giorni con Peppe Fonzo e il suo nuovo lavoro “Concedimi di diventare niente”. Sabato 9 c’è anche la visita guidata della zona Magenta

Focus, Livorno

Prosegue la rassegna Scenari di Quartiere – Inverno a cura del Comune di Livorno e Fondazione Teatro Goldoni con la direzione artistica di Fabrizio Brandi: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo 2019, con inizio sempre alle ore 19, sarà la volta dell’attore, regista e drammaturgo Peppe Fonzo proporre il suo nuovo lavoro “Concedimi di diventare niente” negli appartamenti messi a disposizione da privati nei quartieri di Centro, Magenta e Borgo Cappuccini.

Prodotto da Magnifico Visbaal Teatro, lo spettacolo scritto ed interpretato dallo stesso attore, porterà in scena proprio lui, nudo, che interpreta sé stesso. Nessuna scenografia, nessun effetto luce, qualche oggetto, il palco piatto, il suo corpo, nient’altro. “C’è qualcuno in sala che potrebbe venire a prendermi?” – afferma l’artista che è già stato protagonista di Scenari di Quartiere nella prima edizione, dove con “Fosco (storia de nu matto)” propose un suggestivo percorso che rievocava le realtà dei paesi di provincia.

La performance è inserita nella sessione “Adotta un Artista”, voluta per consentire all’interprete di rodare testo e recitazione a stretto contatto con il pubblico; spettatori saranno coloro che entro giovedì si sono prenotati ai numeri messi a disposizione dalla Fondazione Teatro Goldoni e che hanno avuto conferma con voucher di partecipazione ed indicazione sul punto di ritrovo per ciascuna rappresentazione. 

Si ricorda che da lunedì 11 a giovedì 14 marzo, con orario 10-12 sarà possibile richiedere la partecipazione all’appuntamento in programma nel prossimo fine settimana (14, 15 e 16 marzo) “Natale Papini” di e con Emanule Barresi nei quartieri di San Jacopo, San Marco e Sorgenti, telefonando ai numeri 0586 204219 / 0586 204201; si possono chiedere massimo 2 accrediti.

Tutte le informazioni sulla programmazione su www.goldoniteatro.it e www.scenaridiquartiere.it  

Visita al Quartiere Magenta

Sabato 9 marzo, alle ore 17.30 con ritrovo presso il Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, la guida turistica livornese Fabrizio Ottone condurrà tutti i presenti alla visita del quartiere Magenta; sarà lui ad accompagnare gli interessati (la partecipazione è libera) alla conoscenza della storia, arte ed urbanistica della zona dove si tiene l’appuntamento teatrale. L’iniziativa (gratuita e della durata di un’ora) è organizzata dalla Fondazione Teatro Goldoni in  collaborazione con l’Associazione Quartieri Uniti Livorno. Le visite si terranno tutti i sabati del mese di marzo e l’8, 11 aprile ed il 20 maggio.

Lascia un commento