Mercato delle Vettovaglie: la Cooperativa San Benedetto apre un banco di frutta e verdura a filiera corta. E sabato 9 inaugurazione anche dell’Italian Restaurant

Si chiama “Mercato Prossimo km0” la nuova attività inaugurata all’interno del Mercato delle Vettovaglie a Livorno. Vende frutta e verdura a filiera corta, ma anche prodotti stagionali, biologici e di qualità. Aperta dalla cooperativa San Benedetto, la nuova attività intende infatti  aiutare la clientela nell’acquisto di prodotti ecologici, salutari e di qualità, per permettere a tutti – come riporta lo slogan del nuovo esercizio – di gustare il sapore della prossimità (sopra il titolo: particolare della tela di Ulvi Liegi che rappresenta il Mercato delle Vettovaglie, anni ’20).

Si trova al primo banco del Salone delle Gabbrigiane o Salone delle Erbe, una collocazione non certo casuale in quanto era proprio qui che si ritrovavano un tempo le vecchie contadine provenienti dal Gabbro, scese a valle  per vendere i prodotti delle nostre terre.

“Mercato Prossimo km0 vuole in un certo senso richiamare questa antica tradizione collegandola però anche alla comodità dell’acquisto on line con consegna a domicilio – tiene a sottolineare l’assessore al commercio Paola Baldari –  dalla prossima settimana  si potrà ricevere la spesa a casa case o in ufficio chiamando o inviando un messaggio email entro le ore 11 all’indirizzo dell’attività”. “Tradizione e innovazione – aggiunge l’assessore – per questa nuova attività che contribuisce ad arricchire ulteriormente la diversificazione commerciale del nostro Mercato” .

Mercato Prossimo km0 rientra nell’ultimo bando 2018 di assegnazione degli spazi inutilizzati all’interno del Mercato Centrale e si va ad affiancare ad altre attività di vendita di prodotti di coltivatori diretti, presenti anch’essi all’interno del Mercato Centrale.

Sabato 9 marzo 2019 è poi in programma un’altra inaugurazione: si chiama  “Italian Restaurant”, un ulteriore attività di somministrazione nel salone centrale-ingresso via del cardinale (banchi 37,39 e 58).