Scarpati-Solarino e “Una giornata particolare” alla Pergola. Ai 4 Mori di Livorno arrivano le “Sorelle Materassi”

Teatro e Danza, Uncategorized

“Una giornata particolare” per il teatro. Il capolavoro cinematografico di Ettore Scola, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, arriva sul palcoscenico del Teatro della Pergola, da martedì 28 febbraio a domenica 5 marzo 2017 (ore 20.45 nei giorni feriali, domenica ore 15.45), interpretato da Giulio Scarpati e Valeria Solarino. L’adattamento è della vedova di Scola, Gigliola Fantoni, la regia è di Nora Vetturini (foto di scena di Lanzetta Capasso).

Con il placet del compianto Maestro del cinema, che diede la sua personale benedizione alla nuova coppia, Giulio Scarpati interpreta Gabriele, ex annunciatore dell’Eiar pronto al confino perché omosessuale, Valeria Solarino è Antonietta, madre di sei figli, sposata a un impiegato statale fervente fascista. Fuori la storia arriva solo attraverso l’eco della radio, che trasmette la cronaca dell’incontro a Roma tra Mussolini e Hitler il 6 maggio 1938. In casa, due storie personali, in una giornata particolare per le parole, certo, ma anche per cose molto più piccole, gli sguardi, i gesti, di scontro e comprensione.

In scena ci sono anche Giulio F. Janni e Anna Ferraioli, Matteo Cirillo, Paolo Minnielli, Federica Zacchia. Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Marianna Carbone, le luci di Raffaele Perin, i video e i suoni di Marco Schiavoni. Una produzione Compagnia Gli Ipocriti.

Giovedì 2 marzo, alle ore 18  alla Pergola, Giulio Scarpati, Valeria Solarino e la compagnia incontrano il pubblico. Coordina Riccardo Ventrella. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

“SORELLE MATERASSI” PER DUE SERE SUL PALCOSCENICO DEI 4 MORI DI LIVORNO

Arriva al Teatro 4 Mori di Livorno “Sorelle Materassi”, pièce teatrale dal capolavoro di Aldo Palazzeschi del 1934, adattato per il palcoscenico da Ugo Chiti. Nei panni delle sorelle ci sono Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati. La regia è di Geppy Gleijeses. Lo spettacolo sarà in scena martedì 28 febbraio e mercoledì primo marzo 2017 alle ore 21, giorno in cui, alle 18.30, gli attori incontreranno il pubblico presso la Cantina della Coppa Barontini sugli Scali del Ponte di Marmo 1, nel quartiere della Venezia

Nel testo teatrale, passando attraverso le vicende che vedono protagoniste Teresa, Carolina e Giselda Materassi, si trovano tutti i temi cari a palazzeschi, la visione del mondo borghese, i giochi dj aprile, l’irrisione dei formalismi… Un testo che alterna pathos e grottesco, nel quale le tre attrici danno il meglio di sé, davanti ad un nipote – remo – che sfruttando le debolezze delle zie le conduce verso il dissesto finanziario. Lo spettacolo, in Toscana, nel corso di questa stagione teatrale ha riscosso e sta ancora riscuotendo grande successo di pubblico.

Lascia un commento