Falla nello scafo, soccorse cinque persone da un rimorchiatore, dalla Capitaneria di Livorno e dai vigili del fuoco. La barca scortata in sicurezza fino all’isola di Gorgona

Nel pomeriggio del 19 gennaio 2021, al largo dell’Isola di Gorgona sono state soccorse 5 persone a bordo di un’imbarcazione in difficoltà a causa di una falla allo scafo.

Alle ore 13.00 circa perveniva presso la sala operativa della Capitaneria di Porto di Livorno una segnalazione da parte di un rimorchiatore presente in zona per attività commerciali. Il rimorchiatore riferiva sulla situazione del natante riportando che imbarcava molta acqua e contestualmente forniva un primo soccorso alle persone portandole a bordo.

Subito giungevano sul posto una motovedetta della guardia costiera e poco dopo un mezzo dei vigili del fuoco.

I soccorritori provvedevano a svuotare l’acqua imbarcata dal natante per mezzo di una pompa, permettendo all’imbarcazione, con ancora parte delle persone a bordo, di riprendere la navigazione, scortata dai militari della Guardia Costiera e dai Vigili del fuoco fino all’isola di Gorgona.

L’unità è rimasta poi ormeggiata in sicurezza sull’isola sorvegliata da due degli occupanti presenti a bordo, mentre gli altri sono stati riportati a terra dalla motovedetta della Guardia Costiera.

Grazie all’intervento tempestivo del rimorchiatore in prima battuta e dei soccorritori subito dopo è stato possibile evitare conseguenze alle persone imbarcate, recuperare e mettere in sicurezza l’unità sinistrata, scongiurando anche qualunque rischio di danni ambientali.