Rosignano e le miniere storiche di magnesite. Tre giorni di incontri e iniziative dal 26 al 28 maggio. In programma anche un convegno, due escursioni guidate e un mostra temporanea al Castello Pasquini (quest’ultima dal 26 maggio al 4 giugno)

Per far conoscere e valorizzare l’importante fase mineraria e industriale che interessò il Comune di Rosignano Marittimo a cavallo delle due guerre mondiali, l’Amministrazione Comunale organizza una tre giorni di incontri e iniziative dal 26 al 28 maggio 2023 
Le miniere di magnesite, aperte nel 1914 dal Capitano Attilio Gotti, furono per molti anni le più importanti di Italia, fornendo un minerale strategico per la produzione dell’acciaio, e dettero lavoro a centinaia di persone, interessando grandi estensioni di territorio con scavi a cielo aperto ed in sotterraneo.
Quello che oggi resta delle miniere rappresenta un’importante testimonianza di archeologia industriale con tracce evidenti delle passate attività, che ebbero conclusione negli anni ’40 dello scorso secolo.
Le mineralizzazioni costituiscono anche un importante tema di ricerca scientifica caratterizzato da numerose pubblicazioni che a partire dalla metà del 1800 si sono sviluppate fino ai giorni nostri, interessando recentemente l’attualissima tematica della cattura della CO2. 

  • Il programma comprende un convegno, che si terrà venerdì 26 maggio presso il Castello Pasquini di Castiglioncello, con interventi da parte di relatori di assoluto rilievo articolati su mattina e pomeriggio, e due escursioni condotte da Guide Ambientali ed esperti del settore, previste sabato 27 (Miniera di Castiglioncello Botro Massaccio e scavi di Poggio San Quirico) e domenica 28 maggio (Miniera di Macchia Escafrullina, Occhibolleri, Sorgente Padula, Antica lecceta – Travertino).

L’iniziativa, che è stata accreditata da ISPRA (Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale) nell’ambito della Giornata Nazionale delle Miniere 2023, ha ricevuto il Patrocinio dell’Ordine dei Geologi della Toscana e dell’Istituto Geografico Militare.
L’evento sarà inoltre impreziosito da una esposizione temporanea, allestita al secondo piano del Castello Pasquini dal 26 maggio al 4 giugno (aperta venerdì, sabato e domenica dalle 16:00 alle 20:00), dove sarà possibile visionare minerali e altri campioni geologici a cura del Museo di Storia Naturale di Rosignano, fotografie storiche dei lavori minerari e un’ importante sezione di foto aeree e cartografie allestita dall’IGM – Istituto Geografico Militare, a testimonianza dell’evoluzione temporale del territorio interessato dalle miniere di magnesite.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A tale proposito, per quanto riguarda il convegno e le escursioni guidate, si raccomanda di provvedere all’iscrizione indicando nome e numero dei partecipanti entro il 25/05/2023. Per info e prenotazioni: 0586 724206 – 724292 – s.ferrucci@comune.rosignano.livorno.it.