Ritorna (con lo sbaracco estivo) il “Fierone” di Venturina Terme. Appuntamento sabato 26 agosto dalle 8.30 a mezzanotte

Un appuntamento fisso da decenni, e uno dei più frequentati del genere da residenti, turisti e da un pubblico proveniente un po’ da tutto il comprensorio. Torna quella che prima si chiamava la Fiera paesana e oggi è stata ribattezzata nel linguaggio comune come “Fierone del 26 agosto”, tecnicamente il mercato straordinario di Venturina Terme

L’edizione 2023, cadendo di sabato, attende una partecipazione anche maggiore, si svolgerà  dalle 8.30 alle 24.00 in via Dante Alighieri ed in via Indipendenza. Come deliberato dalla Giunta comunale in base all’aggiornamento del piano e regolamento del commercio sulle aree pubbliche, da quest’anno i posteggi che in passato erano collocati su via Indipendenza a sud dell’intersezione con via Cerrini, sono stati collocati in via Dante Alighieri per una migliore distribuzione e fruizione della zona centrale di Venturina. In contemporanea torna lo sbaracco, a partire da venerdì 25, con i banchi dei commercianti locali in aggiunta alle 56 postazioni del Fierone.Molti e vari i generi che si potranno trovare alla fiera, dalla gastronomia tipica agli accessori, dalle piante all’abbigliamento, dai casalinghi alla tappezzeria, bigiotteria, pelletteria e altro ancora.

Qualche informazione per gli operatori, utile però a comprendere in generale il funzionamento di questa importante occasione per il commercio ambulante che prevede la partecipazione di operatori fissi e di spuntisti, ovvero operatori facenti parte di una graduatoria che possono presentarsi ed avere l’assegnazione degli eventuali posti dei concessionari assenti. I concessionari dovranno presentarsi al loro posteggio con il pagamento del Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) già effettuato.
Gli operatori spuntisti dovranno invece provvedere al pagamento, utilizzando il Pos, all’Ufficio Tributi in Largo della Fiera n.3, obbligatoriamente prima di accedere all’area di vendita. Gli operatori titolari della concessione decennale dei posteggi all’interno della Fiera dovranno presentarsi direttamente al rispettivo posteggio entro le 9,00 del 26 agosto ed è vietato accedere alle aree della fiera prima delle ore 08,30.
Nel tratto di via Indipendenza relativo ai posteggi n.27, 28, 29 e 30, gli operatori potranno accedere ed esercitare la propria attività di vendita soltanto con l’obbligo di utilizzo del solo gazebo (senza mezzo) e senza utilizzo di GPL e generatori con motori a scoppio.
La fornitura di energia elettrica avverrà una volta ultimati i lavori di stesura dei cavi e comunque non prima delle ore 09,00. L’orario di vendita termina alle ore 24,00 e l’area della fiera dovrà essere lasciata libera entro le ore 01,00 in quanto, dopo tale orario, saranno ripristinate le barriere e, essendo interrotta la fornitura di energia elettrica, gli operai provvederanno a ritirare i cavi stesi al fine di terminare le operazioni in modo tale da consentire la pulizia straordinaria dell’area da parte di Sei Toscana.

Nell’ambito del singolo banco o auto negozio è vietato detenere quantitativi di GPL in utilizzo e deposito superiori a 75 Kg. (circolare Ministero dell’Interno n°11001/1/110(10) del 18/07/2018.
E’ obbligatorio dotarsi di un estintore portatile a polvere che dovrà avere una carica minima pari a 6 kg. ed una capacità estinguente non inferiore a 34 A – 233BC, posto in posizione facilmente accessibile. E’ obbligatoria la permanenza degli operatori per tutta la durata della fiera. In caso contrario l’operatore, salvo casi di forza maggiore (peggioramento delle condizioni atmosferiche, grave ed improvviso malessere fisico) sarà considerato assente. In caso di assenza del titolare o dei soci l’esercizio dell’attività è consentito esclusivamente a dipendenti e collaboratori, condizioni che devono risultare da una specifica dichiarazione da esibire su richiesta dei soggetti incaricati dal comune per l’attività di vigilanza e controllo.

Per le informazioni sulla viabilità, oltre alla segnaletica in loco è possibile consultare le notizie in promo piano del sito www.comune.campigliamarittima.li.it

Così dichiarano la sindaca Alberta Ticciati e l’assessora alle attività commerciali Stella Zannoni: “Si rinnova un appuntamento tradizionale e importante per il nostro comune, un evento che malgrado l’apparente semplicità richiede sempre impegno e lavori da parte di tutti, per questo voglio anche ringraziare i dipendenti comunali impegnati sul campo, questa volta tra l’altro anche in un giorno festivo, per la disponibilità e l’impegno che sempre garantiscono ai massimi livelli per la buona riuscita delle manifestazioni e per dare un servizio a cittadini ed operatori. Un ringraziamento anche a tutti i commercianti che rinnovano la fiducia a questa piazza e a quelli titolari di attività fisse che in questa occasione adeguando con professionalità il loro lavoro al movimento che si crea nel centro cittadino, a tutti l’augurio di buon lavoro”.

Come iniziativa collaterale si ripete sabato 26 agosto in  Indipendenza la Cena in Strada organizzata dal ristorante trattoria “Dalle Bimbe” e dal Comitato Cittadino Venturina a favore del progetto “Mettiamo in moto la solidarietà”, accompagnata da un Laboratorio aperto, dalle 18:00 alle 23:00, organizzato da Il Corridoio. Il tutto allietato dalla partecipazione del gruppo “I Terraticanti” da un’idea musicale di Letizia Papi. Info per cena e prenotazioni 3713892861