Io e il quattrozampe: un corso di educazione cinofila per comunicare con il proprio cane

Educare il proprio cane nel miglio modo possibile? Non ci sono problemi. Ci pensa Vivere Insieme, il nuovo corso di educazione cinofila per bambini, ragazzi e adulti che sarà presentato sabato 4 marzo 2017 alle 17 alle Officine Creative del Chianti, in viale della Rimembranza 8 a Tavarnelle Val di Pesa. Una presentazione/open day ad ingresso libero, in cui saranno descritti tutti i particolari del corso teorico-pratico basato sulla “Zooantropologia Cognitiva Integrata”. Mirato ad acquisire le abilità fondamentali per educare il proprio amico a quattro zampe e costruire con lui una sana relazione. Occasione di crescita personale sia per i più piccoli che per gli adulti. Dalla gestione del guinzaglio al miglioramento delle proprie relazioni con gli altri.

L’appuntamento di sabato 4 marzo è aperto a tutti senza limiti di età, con e senza cane. Chi ce l’ha, è invitato a partecipare con il proprio amico peloso. Anche se l’idea è quella di coinvolgere sia chi possiede già un cane sia coloro che ne vogliono adottare uno. Quindi la presentazione si rivolge ad un’ampia platea, come lo stesso il percorso educativo.

I corsi, che partiranno a fine marzo, saranno tenuti da Roberto Baldi, educatore cinoflo, Cristina Cherchi, pedagogista clinica, Giulia Frati, medico veterinario. Sono previsti interventi e laboratori con insegnanti di varie discipline. L’iniziativa è a cura di Roberto Baldi (consulente educativo – Zooantropologia Cognitiva Integrata – consulente alimentazione naturale per cani) e Officine Creative del Chianti. Per informazioni: Roberto Baldi al 347 4849228.

Struttura dei percorsi educativi: i corsi sono composti da 2 cicli di 6 incontri (24 ore complessive). Prevedono un minimo di 5 e un massimo di 10 partecipanti per classe. I gruppi sono formati per fasce d’età del proprietario/conduttore. Gli incontri hanno cadenza settimanale e la durata di 2 ore ciascuno, si svolgeranno sia in aula che in spazi all’aperto, strutturati in parte teorica e parte pratica con il cane. I percorsi educativi sono divisi per fasce d’età: Kids Trainer (per bambini da 6-10 anni), Junior Trainer (per ragazzi da 11-17 anni), Adult Trainer (per adulti da 18 anni in poi).

Obiettivi del corso: costruire una relazione sana, conoscenza dei bisogni psicofisici del cane, migliorare la capacità di comunicazione (anche non verbale) e gestione del cane, educare ad un corretto approccio con l’alterità animale. Insegnare l’accettazione del “diverso” incrementando la conoscenza, educare i proprietari ad una conduzione responsabile e consapevole del cane, educare al rispetto per i cani, per le persone e la società. Aiutare i proprietari a conoscere più profondamente i bisogni e i comportamenti del cane, prevenendo e correggendo problemi educativo/comportamentali spesso causa di abbandoni/incidenti. Favorire il benessere psico/fisico del binomio uomo-cane, sviluppare le proprie potenzialità attraverso la relazione con il proprio animale, acquisire maggiore consapevolezza personale e della relazione con gli altri. Migliorare la gestione delle proprie emozioni, pensieri, comportamenti.

Contenuti dei percorsi educativi: i bisogni fondamentali del cane, elementi di pronto soccorso, la salute psico-fisica del cane, agio e disagio, le motivazioni di razza, il cane ed il lupo, la comunicazione del cane, educare alla calma e all’auto-controllo, educazione alimentare, prossemica e propriocezione, il gioco come strumento educativo. I segnali di controllo: segnali d’apertura, seduto, terra, aspetta, chiamata e gestione del guinzaglio, l’importanza e l’abilità nell’utilizzare il gestuale, distanze, posizione, postura e direzione. Centripetazione in movimento, gestione del cane a guinzaglio, le separazioni, la libertà ed il richiamo. Socializzazione, ovvero, l’incontro con altri cani a guinzaglio ed in libertà, l’incontro con persone ed ambienti urbani. Pro-socialità, la relazione dialogica, intelligenza emotiva e sociale.

Alcuni motivi per intraprendere questo percorso: aumento dell’autostima, sicurezza per gli adolescenti, rispetto per l’altro, gestire e superare la frustrazione, sviluppo sensoriale, occasione di interazione con l’adulto, responsabilità, meno inclini ad allergie e asma, calma e autocontrollo, alleviare lo stress, capire le conseguenze delle proprie azioni, impegno, disciplina, conoscere se stessi.

Lascia un commento