Puccini Chamber Opera Festival 2024 dal 6 aprile al 18 maggio tra Lucca, Borgo a Mozzano e le Marche. In cartellone tre opere dedicate al Ponte del Diavolo, l’omaggio al Maestro e “Le storie di Ostra” al Teatro La Vittoria della località un provincia di Ancona

Musica del presente, opera lirica, tradizione, sperimentazione. Sono queste le parole chiave del Puccini Chamber Opera Festival 2024, in programma dal 6 aprile al 18 maggio, tra Lucca, Borgo a Mozzano, Livorno e Ostra (Ancona). In programma alcune opere frutto del lavoro didattico del Puccini International Opera Composition Course tenutasi a Lucca nell’estate 2023.

A chi si chiedesse se l’opera è morta, il Puccini Chamber Opera Festival risponde con 18 prime esecuzioni assolute e con una finestra spalancata sul mondo della musica del presente e in particolare dell’opera lirica, in un dialogo interessantissimo con la tradizione, alla ricerca di nuovi stimoli e delle radici che ancora li nutrono. 

Il programma del PCOF è stato presentato a Palazzo Orsetti da Girolamo Deraco, direttore artistico della manifestazione, e Alessandro J. Bianchi (direttore esecutivo PCOF), assieme all’assessore Remo Santini, al vicesindaco di Borgo a Mozzano Roberta Motroni, al presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini, al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e all’amministratore unico del Teatro del Giglio Giorgio Angelo Lazzarini. Con loro anche il direttore artistico del Teatro, Cataldo Russo, e il librettista Gabriele Micheli. (Sopra il titolo un momento della presentazione).

Genere tutt’altro che polveroso e men che meno morto, l’opera lirica negli ultimi decenni sta conoscendo una nuova fase di creatività con la sperimentazione di linguaggi e forme capaci di offrire al pubblico lavori innovativi che trovano nel Puccini Chamber Opera Festival una fucina di rara vivacità. 

Promosso da Puccini International Opera Composition Academy Lucca e da Cluster, il festival giunge alla settima edizione e porta in scena il lavoro di giovani compositori, provenienti da tutto il mondo, che si sono perfezionati proprio a Lucca, grazie al corso che si svolge ogni estate nei locali del Complesso di San Micheletto, messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il ricco cartellone si apre sabato 6 aprile al Teatro La Vittoria di Ostra (AN) con Le storie di Ostra, sette camere da opera per soprano, baritono, ensemble e fondali da un’idea di Alessandro J. Bianchi, Girolamo Deraco, Gabriele Micheli. Si tratta di un interessante progetto legato al ritrovamento di alcuni fondali di scenografia ottocenteschi conservati dietro le quinte del teatro ostrense, per ognuno dei quali è stata scritta e musicata una storia. Il progetto complessivo si intitola “Ichnè” e nasce dalla collaborazione tra il Comune di Ostra e il “Puccini Chamber Opera Festival”. I compositori coinvolti nel progetto sono Girolamo Deraco, Francesco Cipriano, Lorenzo Petrizzo (Italia), Aaron Pelle (Australia), Eduardo Caballero e Alejandro Padilla (Messico) e il compositore ostrense Filippo Macchiarelli. Il librettista è Gabriele Micheli. La regia è di Alessandro J. Bianchi e Girolamo Deraco.

Mercoledì 24 aprile il Festival farà tappa a Borgo a Mozzano, nel Salone delle Feste, con un lavoro dedicato al Ponte del Diavolo e alle sue leggende. Dyaus è composto da tre minimodrammi da camera per soprano, baritono, attore ed ensemble musicale ed è frutto di un’idea di Girolamo Deraco, Mauro Fabbri, Lorenzo Petrizzo; il libretto è di Gabriele Micheli; la regia di Alessandro J. Bianchi e Girolamo Deraco. Le opere sono ispirate alle leggende di Lucida Mansi, di un amore tra una guardia SS e una donna del Borgo che salverà il ponte e il fantastico racconto della sua costruzione.

Il 27 aprile il Puccini Chamber Opera Festival incontra il Lucca Classica Music Festival e propone l’ormai consueto appuntamento al Teatro di San Girolamo, con la messa in scena di quattro opere: Cielo sereno scintillante di stelle per clarinetto, live electronics e suoni elettronici con la musica di Fabio De Sanctis De Benedictis, una commissione del PCOF per omaggiare Puccini; Èsprit de l’escalier per soprano, attore e clarinetto, concept e musica di Girolamo Deraco, libretto di Vincenzo Reale e regia di Maria Elena Romanazzi; El m0n0l0g0 de la re(i)n(a) una “fantástica tragedia fantástica” per soprano, piano, elettronica e video di (IA), con libretto e musica di José Luis Garc(IA) Arriola e la regia di Alessandro J. Bianchi; L’opera è morta? minimodramma per soprano, baritono, basso, coro misto, pianoforte, violino, violoncello, clarinetto, fixermedia e video, concept e musica di Lorenzo Corsaro, libretto di Gabriele Petriccioli e Niccolò Corsaro, regia di Girolamo Deraco. 

Il Festival in maggio propone altri tre appuntamenti. I primi due a Lucca al Teatro San Girolamo: il 4 maggio potremmo ascoltare opere che trattano di problemi sociali, legate alla vita nei paesi latini; l’11 maggio saranno eseguite per la prima volta in assoluto in Italia due opere liriche di compositrici messicane. La chiusura il 18 maggio a Livorno, all’Auditorium del Conservatorio Mascagni, con Stabat mater di Girolamo Deraco (libretto di Debora Pioli); Canta Ally canta di Girolamo Deraco e Vincenzo Reale con la regia di Alessandro J. Bianchi (una commissione Habana Clasica, in prima esecuzione italiana); Sosías – la simultaneidad cómo existencia di Eduardo Caballero con libretto di Heráclito e la regia di Girolamo Deraco.

Il Festival beneficia del patrocinio dei Comuni di Lucca, Borgo a Mozzano e Ostra (AN), del MIUR – Ufficio Scolastico IX oltre che delle collaborazioni con Teatro del Giglio, Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno, Experia e anche con Lucca Classica Music Festival, Fondazione Scriptorium Foroiulense, Abreu Chamber Choir, Ema Vinci Records, Scuola di Musica Sinfonia, Icne musica e parole per il domani di Ostra. Sostengono il festival, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Comune di Lucca.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PROGRAMMA PUCCINI CHAMBER OPERA FESTIVAL 2024 

  • 6 aprile – Ostra Teatro La Vittoria, Ostra (AN), ore 21 – ingresso gratuito
    LE STORIE DI OSTRA sette camere da opera per soprano, baritono, ensemble e fondali
    concept Alessandro J. Bianchi, Girolamo Deraco, Gabriele Micheli musica di Aaron Pelle, Francesco Cipriano, Lorenzo Petrizzo, Alejandro Padilla, Filippo Macchiarelli, Eduardo Caballero, Girolamo Deraco, libretto Gabriele Micheli Michela Bregantin soprano, Francesco Lombardi baritono Lorenzo Petrizzo violino, Michele Paolino sassofoni, Filippo Macchiarelli contrabbasso e basso elettrico, Petr Yanchuk pianoforte, Gabriele Micheli direttore Arianna Fratesi e Manuel D’Urzo danzatori, Federico Balestro direttore di palcoscenico, Alessandro J. Bianchi, Girolamo Deraco regia 
  • 24 aprile – Borgo a Mozzano Salone delle Feste, Borgo a Mozzano (LU), ore 21 – ingresso gratuito
    DYAUS tre minimodrammi da camera per soprano, baritono, attore ed ensemble
    musica di Girolamo Deraco, Mauro Fabbri, Lorenzo Petrizzo, libretto Gabriele Micheli Cristina Rosa soprano, Lorenzo Martinuzzi baritono Lorenzo Petrizzo violino, Gabriel Bechini clarinetti, Giacomo Brunini chitarra Mauro Fabbri direttore, Alessandro J. Bianchi, Girolamo Deraco regia 
  • 27 aprile – Lucca – per Lucca Classica Music Festival – Teatro di San Girolamo, Lucca, ore 18 – 5€
    CIELO SERENO SCINTILLANTE DI STELLE per clarinetto, live electronics e suoni elettronici
    musica Fabio De Sanctis De Benedictis
    ÈSPRIT DE L’ESCALIER soprano, attore e clarinetto
    concept e musica Girolamo Deraco, libretto Vincenzo Reale Maria Elena Romanazzi regia
    EL M0N0L0G0 DE LA RE(I)N(A) una fantástica tragedia fantástica para soprano, piano, electrónica y video en vivo
    (IA) concepto, libreto y música José Luis Garc(IA) Arriola Alessandro J. Bianchi regia
    L’OPERA E’ MORTA? minimodramma per soprano, baritono, basso, coro misto, pianoforte, violino, violoncello, clarinetto, fixermedia e video concept e musica Lorenzo Corsaro, libretto Gabriele Petriccioli e Niccolò Corsaro Girolamo Deraco regia Cristina Rosa soprano, Gabriel Bechini clarinetti, Petr Yanchuk pianoforte, Irene Fortunato live elettronics 
  • 4 maggio – Lucca Teatro di San Girolamo, Lucca, ore 18 – 7€ intero, 5€ ridotto
    SIN CERTEZA (UNA AGONÍA) dramangustia para soprano, actriz, clarinete en Bb (muta a cl. bajo), violoncello, medios electrónicos fijos concepto, libreto y música Roberto Carlos Flores Alessandro J. Bianchi regia
    LA SOLEDAD DEL PODER, EL CAMINO opera da camera per soprano, baritono, attore, clarinetto, piano Stefano Pavetti Serratti música e direzione, Giulio Andreotti libretto Alessandro J. Bianchi regia
    BESTIA una ópera de cámara regional mexicana para soprano, N arcos, Actor y mutlimedia concepto Alan Alfonso Sánchez y Mario Vega, música Alan Alfonso Sánchez, libreto Mario Vega Girolamo Deraco regia María de los Ángeles Gómez Rojas soprano, Nicola Farnesi baritono, Chiara Marchetti attrice, Jorge Ramos attore Lorenzo Petrizzo violino, Gabriel Bechini clarinetti, Roberto Presepi violoncello, Petr Yanchuk pianoforte, Alberto Gatti live elettronics 
  • 11 maggio – Lucca Teatro di San Girolamo, Lucca, ore 18 – 7€ intero, 5€ ridotto
    ESTO NO ES UNA ÓPERA la (n)ópera para baritono y violoncello concepto, música y libreto Cielo M. Padilla Girolamo Deraco regia
    JENSEITS cinque piccoli lieder su testi di Friedrich Nietzsche per baritono, attore e pianoforte concept e musica Girolamo Deraco Eyal Lerner regia
    3L D14 D3 H0Y una ópera de cámara cuantificada para barítono y electrónica concepto, música y libreto Linda Aguirre Yañez (Lay Mibros) Alessandro J. Bianchi regia Francesco Lombardi e Lorenzo Martinuzzi baritoni, Roberto Presepi violoncello, Petr Yanchuk pianoforte, Eduardo Caballero live elettronics 
  • 18 maggio – Livorno Auditorium del Conservatorio Pietro Mascagni, ore 17 – ingresso gratuito
    STABAT MATER minimodramma sacro per soprano recitante e video Girolamo Deraco concept, musica e regia, Debora Pioli libretto
    CANTA ALLY CANTA per soprano e violoncello Girolamo Deraco concept e musica, Vincenzo Reale libretto Alessandro J. Bianchi regia
    SOSÍAS – La simultaneidad cómo existencia [Una o dos ópera(s) o bien tres ] y [una mitad] Soprano y Cello; Barítono y Violín; electrónica en vivo Eduardo Caballero concepto, música y electrónica en vivo, Eduardo Caballero, Vicenzo Reale, Heráclito libreto Girolamo Deraco regia Maria Elena Romanazzi e Alice Schiasselloni soprani, Francesco Lombardi baritono Lorenzo Petrizzo violino, Roberto Presepi e Lavinia Golfarini violoncelli