Il programma del Caffè Chantant: Vittorio Sgarbi affronta l’Inferno dantesco sotto i pini della Versiliana

Del Caffè Chantant, nuova sezione di spettacoli ideata da Massimiliano Simoni per il 38° Festival della Versiliana, è sicuramente uno tra gli eventi più attesi. Giovedì 13 luglio 2017 il Festival di Marina di Pietrasanta organizzato dalla Fondazione Versiliana , ospiterà infatti alle 21.30 un evento molto atteso.  Protagonista del reading (curato da Fausto Costantini) sotto i pini cari a Gabriele D’Annunzio sarà infatti Vittorio Sgarbi che affronterà con il suo stile eclettico e da grande divulgatore l’Inferno dantesco della Divina Commedia. ( posto unico 20 euro Info 0584 265757 www.versilianafestival.it)sgarbi

Dai consiglieri fraudolenti puniti del XXVI canto alla storia dell’amore assoluto, quello di Paolo e Francesca narrato nel V canto, Vittorio Sgarbi offrirà la sua lettura personalissima del poema dantesco.

Nel XXVI canto l’incontro con Ulisse in cui lo stesso racconta quanto nella vita nulla possa rappresentare un peso o di un freno al desiderio di esplorare il mondo, rivelandoci l’Uomo Moderno sempre proiettato oltre Le Colonne D’Ercole.

Nel V canto la ricerca di sapere sulle passioni amorose, lo porta ad incontrare Francesca che fa rivivere il suo amore per Paolo, ed è un pretesto per Sgarbi di affrontare l’Amore Assoluto. La grande commozione turberà talmente Dante da fargli perdere perdere i sensi (nella foto sopra a destra Vittorio Sgarbi e in alto sopra il titolo particolare della tavola Caronte di Paul Gustave Doré, famoso illustratore della Divina Commedia).

Sgarbi sarà accompagnato sulla scena dalla livornese Laura Picchi, violinista eclettica con un repertorio che spazia dal classico al moderno e che ha collaborato con diverse orchestre dell’ambito classico tra cui l’Orchestra Giovanile Italiana e con L’Ensemble Symphony Orchestra con la quale ha partecipato alla tournée nel 2016 di Battiato e Alice.

I biglietti sono in vendita on line e in tutti i punti vendita Ticketone e presso il botteghino della Versiliana (viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta) aperto tutti i giorni con orario 10.00 – 13.00 e 17.00-22.30. Tel 0584 265757 www.versilianafestival.it).

I PROSSIMI SPETTACOLI 

Venerdì 14 luglio (Teatro Versiliana)

LE BAL – L’italia balla dal 1940 al 2001

Sabato 15 luglio (Teatro Versiliana)

 AMII STEWART & GERARDO DI LELLA POP ORCHESTRA 70th – the DANCE ERA

Domenica 16 luglio (Caffè Chantant)

LEONARDO FIASCHI ONE MAN SHOW

Food & Beverage con DJ set by Mario Mangiarano