Per i ragazzi: il Teatrino del Sole fa tappa a San Vincenzo, alla Versiliana dei Piccoli arriva uno spettacolo di mimo

Focus, Livorno, Lucca

“LE AVVENTURE DI GIANDUJA” SBARCANO A SAN VINCENZO

Torna a San Vincenzo l’appuntamento con il Teatrino del Sole (nella foto, dal sito dl teatrino), la più importante rassegna dedicata al Teatro di Figura sulla costa toscana, patrocinato dalla Regione Toscana, la Fondazione Toscana Spettacolo, da Toscana Promozione e dall’Unione Internazionale della Marionetta (Unima). I burattini e le marionette continuano ad affascinare, a vivere nel loro mondo fantastico per raccontarci storie, a narrarci le loro vicende, pur sapendo che dietro a quei personaggi c’è un uomo, un manipolatore, in grado di controllare perfettamente il movimento della sua creatura, fino a farla sembrar vera e autentica. E’ lì davanti a noi, senza niente che si interponga tra noi e quei movimenti, senza schermi, con quelle facce a tratti vere e quei sentimenti uguali ai nostri.
La luce, il buio, la penombra, la musica, i rumori, le parole, le scene fanno il resto, il resto di un mondo vivo e palpitante che scompare in un soffio: appena le luci della platea si accendono.

Il primo appuntamento giovedì 13 luglio 2017 alle 21.30 in piazza della Costituzione, ad ingresso gratuito, con lo spettacolo “Le avventure di Gianduja”, portato in scena dalla compagnia torinese Marionette Grilli, che racconta una delle innumerevoli storie che il tradizionale personaggio piemontese affronta. Questa volta è alle prese con un castello misterioso infestato dai fantasmi! Ma saranno fantasmi per davvero?

Gli altri appuntamenti in programma giovedì 20 luglio con “Il racconto meraviglioso”, giovedì 27 luglio con “Fiabe recitate – La gallina secca e Buchettino” , giovedì 5 agosto con “Cenerentolo” e giovedì 10 agosto con “Tirinquinto, Luisa e la morte”.
Per maggiori informazioni sugli spettacoli è possibile contattare il 345 5004682 oppure scrivere a info@teatrinodelsole.it.

VERSILIANA DEI PICCOLI, ASPETTANDO “L’INCANTATORE”

Proseguono con successo e tanta partecipazione le attività e gli spettacoli allo spazio bambini della Versiliana dei Piccoli. Curato per l’edizione 2017 da Valentina Benassi, beniamina dei piccoli frequentatori della Versiliana, lo spazio bambini ospiterà giovedì 13 luglio 2017  (inizio ore 18.30 – posto unico 5 euro) lo spettacolo di mimo e arte varia di SaeedFekri “L’Incantatore”, considerato il più grande mimo di strada che opera in Italia ( info 0584 265757 – www.versilianafestival.it ).
I suoi numeri, così semplici e così divertenti, così elementari e così complessi, così internazionali perché ricordano padri illustri come Marceau o i Mummenschanz o Totò o Chaplin, divertono i grandi e i piccini di tutto il mondo. Saeed , mimo e artista iraniano, da anni ottiene grandi e meritati successi perché egli è padrone del suo corpo, perché stupisce, incanta, diverte, abile istrione e direttore d’orchestra di un complice pubblico.

L’ingresso alle attività e ai laboratori è libero. Spettacoli Euro 5, 00. Info www.versilianafestival.it e spaziobambini@versilianafestival.it

I PROSSIMI SPETTACOLI ALL’ARENA DEI PICCOLI

Martedì 18 luglio ALLok! (Spettacolo di giocoleria, equilibrismo e arte varia)
Mercoledì 19 luglio Safari Show (Spettacolo di pupazzi per ventriloquo)
Giovedì 20 luglio Di Pinocchio l’avventura (Spettacolo di burattini e cantastorie)

 

 

Lascia un commento