Pomeriggio con i libri delle donne: Maria Chiara Carrozza con “I robot e noi”, De Pas e Di Martino con “Donne oltre il silenzio”

Libri & Fumetti, Livorno

carrozza

Maria Chiara Carrozza e i robot

Alla fine del 2017 è uscito ” I robot e noi ” di Maria Chiara Carrozza, già direttrice della Scuola Sant’Anna di Pisa (edizioni Il Mulino, a lato la copertina del volume).  Il libro sarà presentato il 12 marzo 2018 alle ore 15 a Livorno, via Roma 54 presso l’Associazione Industriali – Confindustria.

Donne oltre il silenzio: presentazione alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio

Lunedì 12 marzo 2018, alle ore 17, alla Biblioteca comunale Bottini dell’Olio – piazza del Luogo Pio, appuntamento con il libro “Donne oltre il silenzio” (Edizioni Erasmo) di Genny De Pas e Donatella Di Martino. L’incontro è a cura dell’Associazione Evelina De Magistris e del coordinamento femminile di Anpi e Anppia.donne de pas copia

“Donne oltre il silenzio” (a lato la copertina, sopra il titolo il disegno) si propone di dare la parola alle donne che hanno a che fare con la sofferenza e le invita “a parlare di sé, di ciò che loro capita, di ciò che altrimenti nascondono e le ammala”, come scrive Nadia Fusini nella prefazione. Alla base delle interviste intraprese con diverse donne vissute in epoche storiche differenti, c’è la consapevolezza che l’ascolto e l’accoglienza possono salvare da situazioni di estrema fragilità. Le autrici si sono calate con delicatezza nell’intimità delle intervistate riportando e interpretando le loro testimonianze. Ogni intervista è contestualizzata nel periodo storico di riferimento, perché ciascuna donna, pur non avendo avuto un ruolo politico rilevante, è stata in grado di inscrivere la propria quotidianità nella storia con la ‘S’ maiuscola.
Genny De Pas e Donatella Di Martino (entrambe sono state docenti di materie letterarie) hanno contribuito ambedue allo sviluppo e gestione del progetto Sportello d’Ascolto rivolto ad alunni e alunne e genitori. Fanno parte del direttivo dell’Anppia.

 

Lascia un commento