APPUNTAMENTO ANNULLATO IN SEGNO DI VICINANZA ALLA COMUNITÀ DI MASSAROSA PERIL GRAVE INCENDIO SULLE COLLINE DI BOZZANO. Pietrasanta, una serata (il 19 luglio) per ricordare Cesare Galeotti, direttore d’orchestra e compositore, e César Franck che fu il suo maestro. Intermezzi musicali con il violino di Michael Guttman

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, sentito il Maestro Guttman e le associazioni “Diafonia-Pietrasanta” e “Musica Viva”, ha disposto il rinvio a data da destinarsi dell’evento “César Franck e Cesare Galeotti – dal Maestro al Discepolo nella Parigi della seconda metà dell’800”, in programma martedì 19 luglio 2022,, in segno di vicinanza alla comunità di Massarosa e alle decine di volontari e operatori che stanno cercando di arginare l’incendio divampato ieri sera sulle colline di Bozzano.

“Rinnoviamo la nostra solidarietà ai cittadini di Massarosa – ha aggiunto Giovannetti – e restiamo a disposizione del sindaco Barsotti per qualsiasi intervento reputasse utile o necessario a supportare la comunità in questo momento di grave difficoltà”.

Martedì 19 luglio 2022, Pietrasanta torna a ricordare il suo illustre concittadino Cesare Galeotti e César Franck, che ne fu maestro, con una serata evento che chiuderà formalmente le celebrazioni in omaggio al direttore d’orchestra e compositore pietrasantino, al quale è stato intitolato il teatro comunale lo scorso febbraio e farà da apripista a “Pietrasanta in concerto”, il festival internazionale di musica ideato da Michael Guttman che si svolgerà dal 22 al 31 luglio.

Alle 21 appuntamento al teatro “Galeotti” per l’apposizione della targa in bronzo, raffigurante il musicista nato proprio 150 anni fa, realizzata per conto del Comune su disegno di Matteo Castagnini con la relativa fusione offerta dalla Fonderia Artistica Mariani.

A seguire, all’interno del chiostro di Sant’Agostino, il concerto “César Franck e Cesare Galeotti – dal Maestro al Discepolo nella Parigi della seconda metà dell’800”, nato su iniziativa dell’associazione “Diafonia-Pietrasanta” con il supporto di “Musica Viva” e la collaborazione di Comune e Fondazione Versiliana. La serata, a ingresso libero, prevede tre momenti di racconto a cura del professor Giulio Battelli, dedicati alle figure dei due artisti (uniti anche dalla ricorrenza dell’anniversario di nascita, che per Franck è il 200mo) e ai loro rapporti con l’ambiente musicale del tempo, intervallati da diverse esecuzioni che vedranno la diretta partecipazione del Maestro Michael Guttman al violino e di Francesca Gaddi al violoncello, Linda Veo all’arpa e Luca Pieruccioni al pianoforte.

In programma la Sonata in La maggiore per violino e pianoforte di Franck; Cavatina Op. 125 per violino e oianoforte, Fantasie Op. 138 per arpa e Scherzo Caprice Op. 159 per arpa di Galeotti e, a chiudere, il Trio in fa diesis minore per violino, violoncello e pianoforte ancora del compositore belga, una delle figure più importanti della vita musicale francese nella seconda metà del XIX secolo.