Pietrasanta in festa (il 3 e 4 febbraio) per le celebrazioni di San Biagio. Fiera, Mercatino e poi tanti gustosi menù proposti dai ristoranti (anche con i tradizionali tortelli e il marzapane èpietrasantino). Il programma completo

Venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2023 tornano a Pietrasanta, con un programma completo e ricco di appuntamenti per tutta la famiglia, le celebrazioni di San Biagio, uno dei Santi patroni della città e protettore della gola.

Le vie Marconi (fra viale San Francesco e piazza Matteotti) e Oberdan e le piazze Matteotti, Statuto, Carducci e Duomo ospiteranno banchi e attrazioni della tradizionale fiera e del mercatino artigianale, curato dall’associazione Rilax, proponendo ai visitatori un’ampia selezione di prodotti alimentari, capi di abbigliamento, giocattoli, articoli per la casa e oggettistica di ogni genere. All’agrozootecnica sarà riservata l’area di piazza Matteotti e parte di via Oberdan, dove troveranno posto gli espositori di macchinari e attrezzature agricole, utensili per il giardinaggio e prodotti enogastronomici locali per un totale di oltre 200 stand.

“Abbiamo introdotto un elemento di novità – commenta l’assessore a eventi e attività produttive, Francesca Bresciani, riferendosi al mercatino artigianale sull’ormai ribattezzata ‘passeggiata di Ciulla’, in piazza Statuto – per valorizzare e inziare anche a ripensare, integrandolo o modificando certi elementi, un appuntamento che fa della tradizione il suo asse portante. Proprio in quest’ottica torniamo ad accogliere anche lo spazio dedicato agli animali, assente negli ultimi due anni per le restrizioni sanitarie e recuperiamo tutte quelle parti del circuito alle quali avevamo dovuto rinunciare a causa delle prescrizioni sul distanziamento legate, sempre, all’emergenza covid”.

La collegiata di San Martino accoglierà, poi, i fedeli per le celebrazioni sacre di San Biagio, venerdì 3 (alle 9, alle 11 e alle 18) e sabato 4 (alle 9 e alle 18), mentre la tradizionale benedizione della gola sarà officiata negli orari “liberi” dai riti religiosi.

Dalla tradizione sacra a quella… della tavola: sono tanti e gustosi, infatti, i menù speciali proposti da diversi ristoranti del territorio per accompagnare i due giorni di fiera. Enoteca Marcucci, Ristorante Pinocchio, Le Bar ‘A Vins, Ristorante Il Posto, Ristorante Il Centauro, Alex Ristorante Enoteca, Ristorante Sull’Amo, Osteria Ristorante La Tecchia, Trattoria Gatto Nero, Osteria La Volpe e L’Uva, Eno-Trattoria Da Beppino e Volatile Vineria e Cucina porteranno in tavola ricette tradizionali, come i tordelli al ragù o il marzapane pietrasantino e originali rivisitazioni a base di prodotti locali, come il fagiolo schiaccione.

Ricco anche il cartellone degli eventi collaterali: oltre alle attrazioni del luna park, che resteranno all’ex Pesa fino al 12 febbraio, sabato alle 16,30 il sagrato della chiesa di Sant’Agostino sarà palcoscenico aperto per il “Gospel Live Show” del Voices of Heaven Gospel Choir, primo coro gospel della città di Pisa che intratterrà i visitatori con suggestioni musicali provenienti dalla tradizione gospel e spiritual.

Domenica, invece, alle 10,15 e alle 11,45 “San Biagio ad Arte”, visita guidata gratuita per adulti alla mostra “Lo sguardo e l’idea” allestita in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, nel complesso di Sant’Agostino; una visita “su misura” della stessa esposizione, dedicata ai bambini dai 5 anni in poi, terrà banco nel pomeriggio, a partire dalle 16, con “Il Gioco dell’Arte” e il successivo laboratorio creativo “Profilo d’artista”. Entrambe le iniziative sono a ingresso libero e gratuito ma con posti limitati: prenotazione obbligatoria allo 0584 795500.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

San Biagio, tutti i provvedimenti di viabilità

Per agevolare le operazioni di montaggio e sgombero delle attrezzature fieristiche e garantire lo svolgimento in sicurezza della fiera patronale di San Biagio, in programma venerdì 3 e sabato 4 febbraio in centro storico, il comando della polizia municipale di Pietrasanta ha ordinato i seguenti provvediamenti di viabilità che, dove non diversamente specificato, devono considerarsi vigenti dalle 20 di giovedì 2 alle 10 di domenica 5 febbraio.

Piazza Matteotti: divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 di mercoledì 1° febbraio alle 14 di lunedì 6; divieto di transito dalle 5 di venerdì 3 alle 10 di domenica 5 e, comunque, fino al termine delle operazioni di pulizia, ad eccezione dei veicoli utilizzati dai concessionari e dalla logistica della Fiera.

Viale San Francesco: divieto di transito tra la Provinciale per Vallecchia e via Marconi, con possibilità di passaggio per chi abita lungo questo tratto e nelle traverse interne, negli orari 6-8,30 e 19,30-6 dei due giorni della fiera, per raggiungere proprie le abitazioni.

Provinciale per Vallecchia: senso unico di marcia verso nord nel tratto compreso tra la rotatoria e via dell’Accademia. Fra piazza Matteotti e viale San Francesco divieto transito (con possibilità di uscita ai veicoli già in sosta) dalle 5 di venerdì 3 alle 10 di domenica 5 febbraio, ad eccezione dei mezzi di polizia, logistica e operatori della fiera, di abitanti e di quelli al servizio di abitanti nel tratto che abbiano resedi private per il ricovero dei propri veicoli (uscita obbligatoria sarà in direzione nord); divieto assoluto di transito, invece, giovedì 2 febbraio in orario serale, per il tempo necessario al posizionamento delle barriere anti intrusione.

Via Marconi: fra via Fossetto e piazza Matteotti, il divieto di sosta già istituito presente in alcuni tratti viene esteso all’intera lunghezza dalle 20 di giovedì 2 alle 10 di domenica 5 febbraio, implementato con divieto di transito dall’inizio delle operazioni di posizionamento delle barriere anti intrusione nel tratto compreso tra viale San Francesco e piazza Matteotti (fino alle 10 di domenica) e tra via Avis Donatori di Sangue e viale San Francesco (dalle 5 di venerdì 3 alle 10 di domenica), ad eccezione dei veicoli della logistica e degli operatori della fiera titolati ad accedere ai posteggi assegnati.

Via Fossetto: per chi proviene da nord, obbligo di svolta a sinistra in via Accademia con facoltà, solo per i residenti, di raggiungere le abitazioni sottostanti quest’ultima strada.

Via Accademia: istituito il senso unico, in direzione mare-monti, fra via Fossetto e le aree di sosta.

Piazza Statuto: con esclusione dei concessionari della fiera, divieto di sosta su tutta l’area e lungo il lato esterno sud, tra le vie Mazzini e Marzocco; divieto di transito su tutta la piazza, eccetto lungo il lato esterno sud, fra via del Marzocco e via del Teatro.

Via Capriglia: fra via Martiri di Sant’Anna e piazza Statuto, doppio senso di circolazione per i soli veicoli Ersu e della Croce Verde in servizio d’emergenza.

Via Avis-Donatori di Sangue: divieto di transito e sosta dalle 6 di venerdì 3 alle 10 di domenica 5. Durante questo periodo, la circolazione sulla statale Aurelia, in entrambe le direzioni di marcia, alla rotatoria di via I° maggio-Avis sarà disciplinata da divieto di svolta in via Avis, con possibilità di raggiungere la parte a monte della linea ferroviaria tramite l’utilizzo del sottopasso per località Torraccia (lungo l’Aurelia, nei pressi della stazione di servizio Agip) e proseguire per i successivi itinerari di via Torraccia-Fossetto-Accademia oppure direttamente sulla Provinciale per Vallecchia e, in direzione centro città, fino all’intersezione con viale San Francesco, percorrendo poi via Martiri di Sant’Anna e via Capriglia.

Durante le operazioni di spunta, indicativamente tra le 7,30 e le 9,30 del 3 e 4 febbraio, agli operatori saranno consentiti transito e sosta lungo via Avis, in deroga ai divieti esistenti e senza recare intralcio alla circolazione dei mezzi di emergenza.

Via Garibaldi: da vicolo Porta a Lucca in direzione nord (verso vicolo delle Monache), per una lunghezza di m. 10 circa, divieto di sosta dalle 20 di giovedì 2 febbraio fino alla rimozione delle barriere anti intrusione, con divieto di transito durante le operazioni di posa e rimozione delle stesse.

Via Oberdan: dalle 5 del 3 febbraio alle 10 del 5, l’accesso alle aree intercluse sarà consentito da piazza Carducci-Stazione via Caduti nei lager nazisti e il lungo ferrovia, fino all’area Lotti, mediante l’istituzione temporanea del doppio senso di circolazione regolato da semaforo mobile sul lungo ferrovia.

Parcheggio “I Glicini”: divieto di transito e sosta, ad eccezione dei veicoli degli operatori della fiera.

Via Crocialetto: tra le vie Oberdan e Caduti nei lager nazisti, divieto di transito ai veicoli eccetto quelli presenti in sosta all’installazione della segnaletica, ai quali sarà consentita la permanenza o la sola uscita nella direzione di marcia monti-mare, senza possibilità di ritorno fino al ripristino dell’ordinaria regolamentazione del traffico.

Lungo ferrovia (collegamento fra via Caduti lager nazisti e area Lotti): senso unico alternato, regolato da impianto semaforico mobile, per accesso degli aventi diritto alle rimesse sotterranee e agli autorizzati ZTL.

Piazza Carducci: dalle 5 di venerdì 3 febbraio alle 10 di domenica, istituzione temporanea del doppio senso di circolazione lungo il braccio di piazza Stazione che collega quest’area con piazza Carducci, per consentire ai veicoli di arrivare o uscire dagli spazi di sosta nell’area Lotti.

Via Sant’Agostino: temporaneo divieto di transito nelle ore serali di giovedì 2 per il posizionamento delle barriere anti intrusione. Divieto di transito e sosta dalle 20 del 2 alle 10 del 5 febbraio nel tratto compreso fra vicolo Lavatoi e piazza Duomo. Alla rotatoria via Sauro-via Santini, per i veicoli provenienti da via Garibaldi, sarà prevista una doppia segnaletica d’indicazione: itinerario alternativo in direzione mare, con transito lungo la statale Aurelia; in direzione centro città, indicante “strada a fondo chiudo chiuso”, con accesso consentito solo fino a piazza delle Poste-Stazione e area Lotti.

Statale Aurelia: sospensione del divieto di sosta sulla pista ciclabile, fra viale Apua e via Osterietta, dalle 8 di venerdì 3 alle 20 di sabato 4 febbraio.

In occasione della manifestazione viene sospeso il divieto di sosta vigente nel centro storico di Pietrasanta per la pulizia stradale e, nei giorni di giovedì 2 (dalle 22,00 alle 24,00), venerdì 3 (dalle 00,00 alle 12 e dalle 19 alle 24) e sabato 4 (dalle 6 alle 12 e dalle 19 alle 24), anche la funzionalità del sistema di videosorveglianza ai tre varchi Ztl/Apu.