Nella città globale, cercando di vendere ricordi: “Glimpses of Cities” al Manzoni di Calenzano. Michele Crestacci è “Felice” per Scenari di Quartiere a Livorno
Biglietti da 5 a 13 euro. Prevendite nei punti Box Office Toscana e online su Ticketone. Info e prenotazioni tel. 335.1002886 / 055.8877213 – www.teatrodelledonne.com.
Avamposti Teatro Festival 2019 è organizzato dal Teatro delle Donne con il sostegno di Comune di Firenze_Estate Fiorentina, Comune di Calenzano, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze, Rat.
Programma Avamposti Teatro Festival
ww.teatrodelledonne.com
facebook/ilteatrodelledonne
twitter/teatro_donne
instagram/teatrodelledonne
Info e prenotazioni
Teatro Manzoni – via Mascagni 18 – Calenzano (Fi)
teatro.donne@libero.it – www.teatrodelledonne.com
Tel. 335.1002886 / 055 8877213 / teatro.donne@libero.it
IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: TEATRO MANZONI
via Mascagni, 18 – 50041 Calenzano
055.8877213 – 055.8876581
teatro.donne@libero.it – www.teatrodelledonne.com
________________________________________________
“Felice” si apre ora al pubblico più ampio (la partecipazione è libera) con il suo racconto di una piazza, una città, una nazione: il mattino con le prime luci dell’alba di un sabato qualunque – spiegano gli autori – il silenzio per strada, le voci assonnate tra i banchi di frutta e verdura, il bar e le sue discussioni “filosofiche” e i frati caldi, vecchie donne in cerca di cibo con le sporte vuote, lo sguardo che scorre sui prezzi, sulle offerte del giorno, Remo e i suoi racconti di guerra. Voci confuse, odori forti, furgoni, banchi e bilance. Colori, carretti, pozzanghere. Spazzatura. Aprono i primi supermercati, i parcheggi a pagamento, cade il muro, l’arrivo dell’Euro. Si staglia così il ritratto di un ragazzino che diventa uomo e di un mercato che cambia, di un mondo che scompare e di una umanità che resiste. La storia del mercato come paradigma della storia umana. Un parallelo tra i cambiamenti del commercio e di una comunità.
Tra storie di amore e tradimenti, crudeli ed ostinate concorrenze commerciali, “Felice” snoda la sua vicenda sullo sfondo di una immensa piazza dove risuonano le voci dei mercanti e del popolo.
Michele Crestacci nasce a Livorno nel 1972. Amante sin da piccolo del teatro, deciderà di coltivare questa passione solo all’età di 25 anni. Dapprima seguirà le orme del padre portando avanti l’attività familiare in Piazza Cavallotti, luogo simbolo di Livorno e fulcro della vita commerciale della città. Ma proprio da questa esperienza lavorativa, Michele prenderà spunto nei suoi primi passi nel mondo del teatro e della recitazione. Nel 2010 viene scelto da Paolo Virzì per una parte nel film “La prima cosa bella”, mentre nel 2014 partecipa al film “Short skin” di Duccio Chiarini, presentato alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia. Michele si divide tra cinema, teatro e televisione. Ha attivi vari spettacoli, tra i quali le tre pieces dedicate a tre grandi personaggi livornesi, l’artista Amedeo Modigliani, il calciatore Armando Picchi ed il poeta Giorgio Caproni, presentato proprio nella passata edizione di “Scenari di quartiere”.
- Alle ore 17.30, con partenza nei pressi del palcoscenico in piazza Cavallotti, la guida turistica livornese Fabrizio Ottone accompagnerà gli interessati alla conoscenza del quartiere di Benci-Centro. L’iniziativa (gratuita e della durata di un’ora) è organizzata dalla Fondazione Goldoni con l’Associazione Quartieri Uniti Livorno che collabora anche alla realizzazione della rassegna.