Nel nome di Chopin per il 175° anniversario della morte. Riprendono “I Venerdì di Siena” a Palazzo Pubblico: il 5 aprile (ore 17.30) Matteo Fossi si immerge al pianoforte nelle musiche del compositore. Il resto del programma e i due incontri OFF (Toni Capuozzo e Nando Dalla Chiesa)

Prosegue nel nome del compositore Fryderyk Chopin – di cui ricorre il 175° anniversario della morte – il calendario di incontro a Palazzo Pubblico. Al via venerdì 5 aprile 2024 il nuovo ciclo de “I Venerdì di Siena” una iniziativa del Comune di Siena a cura di Toscanalibri.it, il portale della cultura toscana per la direzione artistica di Francesco Ricci, sponsor tecnico Fisar Siena. Gli incontri andranno avanti fino al 29 maggio con due incontri OFF, quelli con il giornalista Toni Capuozzo e con lo scrittore Nando Dalla Chiesa.

Venerdì 5 aprile alle 17.30 il Maestro Matteo Fossi permetterà di immergersi nella musica di Chopin, eseguendo al pianoforte alcune mazurke e ballate del compositore polacco. A fare da voce narrante i due attori Matteo Marsan e Johara Breda. Introduce Francesco Ricci.

Il programma prosegue il 19 aprile alle 17.30 con la tavola rotonda dal titolo “Raccontare Siena” che vedrà come protagonisti Lorenzo Bianciardi, giornalista; Elisa Guidetti, editor; Maura Martellucci, storica e giornalista; Andrea Sguerri, docente. Letture a cura di Paola Lombardi.

Venerdì 26 aprile alle 17.30 “Il tempo è servito”. Carlo Cambi, giornalista e scrittore, parlerà della Critica della ragion gastronomica; Giorgia Fantin Borghi, esperta dell’Arte del Ricevere, affronterà il tema dell’Evoluzione del servizio a tavola, mentre Luca Melegati Strada, storico delle arti decorative, spiegherà il rapporto tra le arti decorative e la tavola come simbolo di status.

Il 3 maggio alle 17.30 protagonisti dell’incontro, intitolato “Album di famiglia”, saranno Carlo, Nello e Amelia Rosselli. A quest’incontro ne seguiranno altri due OFF: sabato 18 maggio alle 18.30 “Il mondo di ieri”, incontro con il giornalista e scrittore Toni Capuozzo; mercoledì 29 maggio alle 17.30 “Ripensare l’educazione alla legalità”, Incontro con Nando Dalla Chiesa, docente, scrittore e sociologo.

Come ormai consuetudine, per l’occasione, a partire dalle 17.15, il Comune di Siena in via straordinaria apre le porte dei suoi uffici del piano terra ai cittadini per una breve visita guidata con la partecipazione del sindaco Nicoletta Fabio. Al termine dell’evento aperitivo con brindisi a cura di Fisar Siena (sponsor tecnico).

Ingresso gratuito senza prenotazioni fino ad esaurimento posti

Programma completo su www.toscanalibri.it e su www.sienacomunica.it

Info redazione@toscanalibri.it – whatsapp 3791789747