Nel giardino del Teatro Antella “Tutti a bordo” o meglio tutti sulla Carrozza 10, il vagone della Vedova Begbick. Prosa, cinema, musica, cocktail. Con Paolo Migone, Alessandro Benvenuti, Andrea Kaemmerle… 26 appuntamenti dal 23 giugno al 2 ottobre

Il teatro torna in carrozza nel giardino del Teatro Antella con la rassegna TUTTI A BORDO in compagnia di Paolo Migone, Alessandro Benvenuti, Andrea Kaemmerle, la nuova lettura scenica di Riccardo Massai e tanti altri eventi. 

Paolo Migone

Dal 23 giugno al 2 ottobre 2021, l’arena estiva del Teatro e CARROZZA 10 Il vagone della Vedova Begbick, il convoglio ferroviario diventato originale spazio bistrot, ospitano un ricco programma di 26 appuntamenti, tutti alle 21.30: spettacoli di prosa, performance di musica e danza, serata-show con le Drag Queen Lalique Chouette e Ava Hangar, hip hop, pagine di jazz, concerti e anche il grande schermo con le storie tutte al femminile di “Binario donna”. 

“Riparte sui giusti binari un luogo che allaccia in sé i fili del recupero di un’area non utilizzata del territorio ridestinandolo alla sua originaria funzione culturale, e le capacità di giovani artisti e professionisti che trovano nel Vagone una perfetta espressione delle proprie potenzialità creative. Un ringraziamento alla Fondazione CR Firenze che ha permesso la realizzazione di questo spazio e ovviamente ad Archètipo che dopo un lungo anno di pandemia e resistenza finalmente può riaprire questo luogo alla comunità con un programma che conferma, come sempre, le aspettative per la qualità e profondità della proposta culturale” dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessora alla cultura Eleonora François del Comune di Bagno a Ripoli.

“Siamo felici di ripartire per questo lungo viaggio nell’estate insieme a tanti ospiti” – aggiunge Riccardo Massai, direttore artistico del Teatro Comunale di Antella – “abbiamo strutturato il programma dedicando il mercoledì al cinema, il giovedì al teatro e il venerdì alla musica. In quei giorni l’arena estiva sarà uno spazio da vivere anche prima degli spettacoli, con il bistrot che apre dalle 18.30 con un nuovo menù appetitoso preparato da un esperto in food and beverages e con il dopo spettacolo dalle 23 in poi per poter finalmente assaporare la bellezza e la gioia delle serate all’aperto”.

TEATRO

Ad inaugurare giovedì 24 giugno il primo appuntamento della stagione di prosa è la lettura scenica a cura di Riccardo Massai “Lamento di Portnoy” di Philp Roth. Uscito nel 1969, nel pieno della liberazione sessuale, il libro valse all’autore l’etichetta – non ancora del tutto rimossa – di scrittore scandaloso. La critica impazzì, l’autore fu denunciato, il romanzo diventò un best-seller e il protagonista una figura iconica. Il monologo nevrotico, dissacrante e sarcastico che questo trentenne ossessionato dal sesso affida al suo analista è una ironica esposizione di tutto il senso di colpa che grava sul maschio ebreo negli Anni Sessanta e della sua ribellione alle tradizioni familiari.

Carrozza 10

A luglio, giovedì 1 Paolo Migone con “Vuoti d’aria” un divertente e surreale recital con cui ci racconta la sua visione pessimistica della vita di coppia, la frenetica vita della metropoli milanese e le ingiustizie delle società italiana, sempre nella sua cifra inconfondibile e con la sua inimitabile mordacità toscana. Giovedì 8 luglio Andrea Kaemmerle con “L’uomo Tigre, capire tutto in una notte”, una produzione Guascone Teatro. Sul palco due personaggi si alternano, si sfidano in un ritmo sempre più incalzante, in uno spettacolo, con una comicità potentissima quanto poetica, che regala al pubblico una grande riflessione sulla vecchiaia e anche uno sguardo allegro e sarcastico sulla provincia italiana e sull’essere padri. Giovedì 15 luglio Alessandro Benvenuti con il monologo “Panico ma rosa”, 59 giorni di lockdown e l’isolamento obbligatorio di un attore privato del suo palcoscenico raccontati con disarmante sincerità, fra sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e tanto humor. Giovedì 22 luglio “Le solite cose”, spettacolo brillantissimo fatto di monologhi, scenette in vernacolo e canzoni della tradizione popolare che ha come protagonisti tre professionisti affermati del panorama regionale: Lisetta Luchini, Sergio Forconi e Giovanni Lepri. Giovedì 29 luglio “Ercole e le stalle di Augia”, con Stefano Parigi e la regia di Marco Di Costanzo. Attraverso un’ironia dissacrante ed esasperata, il testo di Friedrich Dürrenmatt trova nella parodia di una vicenda mitologica l’occasione per riflettere e ironizzare sulla ineluttabile disfatta del mondo contemporaneo. 

Il teatro torna a settembre con due spettacoli. Sabato 25 settembre “El Ingenioso Hidalgo” con Francesco Mancini e Roberto Gioffrè e la regia di Pier Paolo Pacini. La vicenda segue gli sviluppi del romanzo di Cervantes ma con finali che restano del tutto imprevedibili. Nel 2012 il testo ha vinto il primo premio “autori italiani” della rivista “Sipario”. Domenica 26 settembre “Il viaggio di Dante” un testo originale scritto da Caterina Fornaciai e Ugo Benini. Recital musicale con una selezione di canti della Divina Commedia dove, partendo dall’Inferno e arrivando fino al Paradiso, le terzine verranno interpretate e teatralmente commentate affinché anche i più piccoli possano essere convolti all’interno del viaggio.

MUSICA

Venerdì 25 giugno il Sol Levante irrompe con il gruppo Sayuri Shindo, uno straordinario spettacolo di Taiko (tamburi tradizionali giapponesi), danze (Nihon buyo) e karate (Zanshindo).  Venerdì 2 luglio Forseil in concerto, la giovane band propone un sound che riassume sonorità diverse spaziando dal post-punk alla new wave. Venerdì 9 luglio Cipria, un viaggio spettacolare nell’arte delle Drag Queen con due Miss Drag Queen Italia, Lalique Chouette ed Ava Hangar, che ci prenderanno per mano e attraverso canzoni, parole ed emozioni ci faranno scoprire un po’ di più su questo mondo colorato. Venerdì 16 luglio, in anteprima, il nuovo album Chain Breakers dei Partners in Crime, con Simone di Maggio e Angelo Castiglione. Dopo un anno di assenza dai palchi dovuta alla pandemia, la band tosco-siciliana suonerà il nuovo lavoro discografico, che uscirà nel 2022. Venerdì 23 luglio il duo UI formato dalla cantante, pittrice, ballerina giapponese Julia Wakabayashi e il musicista Cosimo Ravenni. Un concerto in chiave acustica tra cover (da Simon & Garfunkel a Kazumasa Oda) e canzoni inedite. Venerdì 30 luglio Motociclica Tellacci con Psichedeliquidance. Il gruppo suona stravolgendo e trasformando le proprie composizioni senza alcuna inibizione in musica nuova, astratta, surreale, attraversando tutti i generi, con un occhio di riguardo al jazz più libero. 

Venerdì 17 settembre hip pop con La Cerentola: Street edition. Passando da Rossini ai rapper della nuova scuola, rivivremo insieme l’intramontabile fiaba in una nuova visione street. Venerdì 24 settembre Sezam Trio, composto da Francesco Zampini (chitarra), Manrico Seghi (Organo Hammond) e Vladimiro Carboni (batteria). Musicisti toscani di spessore e bravura che propongono un repertorio intrigante legato alla tradizione jazzistica rivisitata da esperienze e conoscenze globali musicali storiche e non. Sabato 2 ottobre TINGO BAND in concerto. Apprezzata street-band, 4 elementi, tutti giovanissimi, in un repertorio che spazia da cover degli anni ’60 ad oggi (Beatles, Coldplay, Ed Sheeran, i Queen, Battisti, Red Hot Chili Pepper e molti altri).

L’Arena estiva Teatro Antella vista dall’alto

CINEMA

Tutta declinata al femminile la rassegna cinematografica Binario donna curata da Andrea Campino con un ciclo di nove titoli, da giugno ad agosto. Mercoledì 23 giugno Amore, Cucina e Curry di Lasse Hallström. Dal regista di Chocolat, una commedia tra sapori e culture diverse tratto da una storia vera e una spassosa Helen Mirren. Mercoledì 30 giugno Mar Nero del fiorentino Federico Bondi, con la toscanità ruvida a al contempo generosa di una splendida Ilaria Occhini. La storia di due donne sole che si cercano inconsapevolmente, giorno dopo giorno, e si schiudono l’una all’altra. Mercoledì 7 luglio La casa dei libri di Isabel Coixet, basato sul romanzo La libreria di Penelope Fitzgerald, narra la storia di una vedova di guerra che, nella provincia inglese di fine anni 50, decide di aprire una libreria sfidando la mentalità bigotta e ipocrita della borghesia locale. Mercoledì 14 luglio Il verdetto di Richard Eyre, tratto dal libro di Ian McEwan La ballata di Adam Henry. Un’opera sulle scelte tra Etica e Legge con Emma Thompson nei panni di un Giudice dell’Alta Corte britannica che deve decidere il destino di un diciassettenne testimone di Geova affetto da leucemia che rifiuta la trasfusione. Mercoledì 21 luglio La donna elettrica di Benedikt Erlingsson, sul tema dell’ambientalismo e delle responsabilità individuali. Una donna lotta contro un’industria locale che sta compromettendo la vita degli abitanti, ma l’arrivo di un bimbo orfano metterà in discussione tutte le sue battaglie. Mercoledì 28 luglio Il corpo della sposa di Michela Occhipinti. La complessità del rapporto tra le donne e i loro corpi attraverso la storia di una ragazza della Mauritania che mette a rischio la propria salute per soddisfare un canone estetico imposto da altri.

Mercoledì 4 agosto Ricomincio da noi di Richard Loncraine. Un racconto moderno, divertente e commovente, sul passaggio alla terza età come momento della vita in cui non solo ci sono ancora seconde occasioni, ma la libertà di scegliere autenticamente ciò che amiamo davvero diventa un valore non più rimandabile. Mercoledì 11 agosto Fargo di Joel Coen e Ethan Coen, capolavoro tra noir e grottesco che mette in scena la quotidiana assurdità della vita, con il Premio Oscar Frances McDormand. Ambientato nel Minnesota, è la storia di un venditore d’auto che fa rapire la moglie da due balordi per chiedere un milione di dollari di riscatto al ricco suocero.  Mercoledì 18 agosto Vergine giurata di Laura Bispuri. Girato tra l’Albania e Bolzano, il film è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Elvira Dones. Un viaggio di ricerca tra antropologia e genere magnificamente interpretato da Alba Rohrwacher.

INFORMAZIONI 

CARROZZA 10, il vagone della Vedova Begbick 

STAGIONE ARENA ESTIVA del TEATRO COMUNALE DI ANTELLA

“TUTTI A BORDO”

Dal 23 Giugno al 2 Ottobre 2021

ore 18.30 cocktail

ore 21.30 spettacolo 

ore 23.00 dopo spettacolo

BIGLIETTI

CINEMA – Biglietto intero € 7 – Riduzione soci Unicoop Firenze € 5

TEATRO e MUSICA – Intero € 10 – Riduzione Unicoop Firenze € 7

I biglietti sono in prevendita in tutti i punti TicketOne e Online su www.ticketone.it

Per Info tel. 055 621 894 – email biglietteria@archetipoac.it – www.archetipoac.it

Via Montisoni, 10 – 50012 Bagno a Ripoli (FI)

Info coworking: carrozza10@archetipoac.it

La stagione estiva TUTTI A BORDO del Teatro Comunale di Antella è organizzata da Associazione culturale Archètipo in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Bagno a Ripoli, R.A.T e UnicoopFirenze.

Teatro Comunale Di Antella

Via Montisoni, 10 – Bagno a Ripoli (Firenze) – tel 055 621894 – www.archetipoac.it

 

PROGRAMMA “TUTTI A BORDO”  DAL 23 GIUGNO AL 2 OTTOBRE 2021

Mercoledì 23 giugno ore 21.30

CINEMA Binario donna

Amore, Cucina e Curry di Lasse Hallström (Usa 2014, 124′)

Hassan Kadam, talento straordinario nella cucina, costretto a trasferirsi con la famiglia, decide di aprire una tavola calda in un piccolo villaggio francese; ma la proprietaria di un ristorante nelle vicinanze si oppone con forza…

Dal regista di Chocolat, una commedia tra sapori e culture diverse tratto da una storia vera. Prodotto da Steven Spielberg e interpretato da una spassosa Helen Mirren. 

Giovedì 24 giugno ore 21.30

TEATRO

Lamento di Portnoy di Philip Roth

Lettura scenica a cura di Riccardo Massai

Con Rosario Campisi, Marco Malevolti, Luisa Noli

Alex ripercorre dal suo analista la propria esistenza a partire dalla famiglia ebraica. Quel che gli interessa di più è il sesso; dopo un’adolescenza trascorsa chiuso in bagno, Alex si butta in una storia dietro un’altra, sempre con ragazze non ebree, quasi che penetrandole potesse penetrarne anche l’ambiente sociale.

 

Venerdì 25 giugno ore 21.30

MUSICA

Tamburi giapponesi, spettacolo di Taiko/Karate

con il gruppo Sayuri Shindo 

Il Sol Levante irrompe con il gruppo Sayuri Shindo; uno straordinario spettacolo di Taiko (tamburi tradizionali giapponesi), danze (Nihon buyo) e karate (Zanshindo). Il gruppo di danza Hanafuji di Lailac collabora allo spettacolo con danze giapponesi. Intervenite e non ve ne pentirete, un’esperienza indimenticabile!

Mercoledì 30 giugno ore 21.30

CINEMA Binario donna

Mar Nero di Federico Bondi (Francia/ Romania/ Italia 2008, 95′) alla presenza del regista

La toscanità ruvida a al contempo generosa di una splendida Ilaria Occhini, meritatamente premiata a Locarno, si integra bene con l’interpretazione istintiva e verace di Dorothea Petre, altra straordinaria rappresentante di quella scena artistica che non finisce mai di sorprendere, Mar nero è il prezioso esordio alla regia di Federico Bondi.

Un mare dove annegano i pregiudizi. Due donne vivono insieme, alla periferia di Firenze. Angela, la badante, è una giovane rumena da pochissimo in Italia, entrambe sole, si cercano inconsapevolmente, giorno dopo giorno, si schiudono l’una all’altra.

 

Giovedì 1 luglio ore 21.30

TEATRO

Vuoti d’aria di e con Paolo Migone

In vuoti d’aria Migone affronta le nevrosi della nostra società, i tic, le paure … questo correre dell’uomo moderno sospinto spesso solamente da correnti d’ansia continue. Piegato alla routine di un’esistenza tutta uguale e ripetitiva, inebetito da ore di ufficio, telefonino, tele e divano. Non mancano naturalmente le cenette divertenti il sabato sera a coppie… Un moto rettilineo uniforme che dà modo alla polvere leggera e grigia della depressione di posarsi sulle spalle senza che nessuno se ne accorga.  Nessun guizzo, nessun rifiuto, nessuna ribellione, si segue il flusso senza farsi domande scomode che potrebbero metterci in seria difficoltà. Naturalmente lo spettacolo è comico e divertente.

Venerdì 2 luglio ore 21.30

MUSICA

Forseil in concerto

I Forseil nascono nel maggio 2019 da un’idea di Bruno Ballerini (chitarra) e Flora Toccaceli (basso) che, dopo l’esperienza con gli Alter Ego, decidono di formare una nuova band reclutando Filippo Masi (voce) e Lorenzo Panerai (batteria).  La giovane band propone un sound che riassume sonorità diverse spaziando dal post-punk alla new wave e ciò che nasce è qualcosa di totalmente nuovo che unisce vecchie sonorità con le nuove tendenze, il tutto rigorosamente in lingua italiana.

Mercoledì 7 luglio ore 21.30

CINEMA Binario donna

La casa dei libri di Isabel Coixet (Spagna/ Gran Bretagna 2017, 115′)

Nel 1959, Florence Green decide di aprire la prima libreria della sonnolenta cittadina costiera di Hardborough, in Inghilterra. Sfidando la mentalità bigotta della gente, inizia a provocare il risveglio culturale del posto vendendo anche romanzi che generano scandalo.

Un film che restituisce allo spettatore il piacere della lettura: nelle impressioni tattili legate alla carta, le sensazioni che si prova leggendo e le emozioni che accompagnano lo scorrere delle ultime parole del libro che ci è piaciuto.

Giovedì 8 luglio ore 21.30

TEATRO

L’uomo tigre capire tutto in una notte 

di e con Andrea Kaemmerle

In questa produzione di Guascone Teatro si assiste alla rivolta di due “personaggi”, il babbo e Oreste, che con le 100 repliche hanno fatto ridere e sognare pubblico e critica. In una notte insonne due umanità opposte si confessano in modo comico e “squassevole”. Ecco che due eroi del liscio, due pensionati della sagra, due giramondo, arrivano alla vecchiezza con decisioni opposte. I due personaggi si alternano, si sfidano in un ritmo sempre più incalzante, in uno spettacolo, con una comicità potentissima quanto poetica, che regala al pubblico una grande riflessione sulla vecchiaia. 

Venerdì 9 luglio ore 21.30

MUSICA

Cipria Un viaggio spettacolare nell’arte delle Drag Queen

Negli ultimi tempi l’arte drag si è imposta nella cultura popolare e ancora c’è tanta confusione e mistero dietro un’arte che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Per aiutarci a fare un po’ di luce sull’argomento non una ma ben due Miss Drag Queen Italia, Lalique Chouette ed Ava Hangar, ci prenderanno per mano e attraverso canzoni, parole ed emozioni ci faranno scoprire un po’ di più su questo mondo colorato. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di tutte le età e contiene follia, bellezza, comicità e malinconia.  

 

Mercoledì 14 luglio ore 21.30

CINEMA Binario donna

Il verdetto di Richard Eyre (Gran Bretagna 2017, 105′)

La splendida Emma Thompson veste i panni del Giudice dell’Alta Corte britannica, Fiona Maye, persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita. Fiona deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova affetto da leucemia che rifiuta la trasfusione.  Un’opera sulle scelte tra Etica e Legge. Testa e cuore.

Giovedì 15 luglio ore 21.30

TEATRO

Panico ma rosa dal diario di un non intubabile

Scritto, diretto e interpretato da Alessandro Benvenuti 

“59 giorni di lockdown. 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat: il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona. Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. E attraverso questa comica forza eversiva sperare, per una volta ancora, di tornare bambino, anzi, bambinaccio, prima di tacere per sempre. Diciamo insomma che drammaturgicamente parlando ‘Panico ma rosa’ è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico”. Alessandro Benvenuti

 

Venerdì 16 luglio ore 21.30

MUSICA

Partners in Crime 

Anteprima nuovo album

“Chain Breakers”

con Simone di Maggio e Angelo Castiglione

Anteprima nazionale del nuovo album dei The Partners in Crime “Chain Breakers”, in uscita nel 2022. Dopo un anno di assenza dai palchi dovuta alla pandemia e dopo aver rimandato al 2022 l’uscita, i Partners in Crime tornano con uno spettacolo mai proposto prima. La band tosco-siciliana suonerà il nuovo lavoro discografico in un evento unico che non sarà replicato fino al prossimo anno. Sarà quindi l’unica opportunità di ascoltare “Chain Breakers” fino all’uscita fisica. Un appuntamento da non perdere!

 

Mercoledì 21 luglio ore 21.30

CINEMA Binario donna

La donna elettrica di Benedikt Erlingsson (Isla / Fra / Ucraina 2018, 100′)

Halla, è una donna che combatte da sola, con caparbietà e coraggio, le multinazionali che stanno devastando la sua terra, gli altipiani islandesi. Ma quando una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande. Una commedia leggera ma di sostanza tra ambientalismo e responsabilità individuali.

Giovedì 22 luglio ore 21.30

TEATRO

Le solite cose

Con Lisetta Luchini, Sergio Forconi e Giovanni Lepri

Uno spettacolo brillantissimo fatto di monologhi, scenette in vernacolo e canzoni della tradizione popolare che ha come protagonisti tre professionisti affermati del panorama regionale: Giovanni Lepri, attore comico e caratterista talentuoso, conosciutissimo in particolare dal pubblico fiorentino, Lisetta Luchini, cantante, ricercatrice, attrice e cantastorie, autrice di brani che hanno riscosso premi e successo e un vero e proprio ambasciatore della toscanità, Sergio Forconi che vanta una carriera di oltre cinquant’anni tra teatro, cinema e televisione.

Una serata all’insegna della spensieratezza e del buon umore genuino: insomma una garanzia di sicuro divertimento.

 

Venerdì 23 luglio ore 21.30

MUSICA

UI in concerto

Il duo “UI” è formato dalla cantante, pittrice, ballerina giapponese Julia Wakabayashi e il musicista Cosimo Ravenni; è l’incontro di due personalità eclettiche unite dalla passione per la musica e l’arte. In pochi mesi di lavoro Julia e Cosimo hanno trovato una forte affinità e suscitato interesse ed entusiasmo tra quelli che hanno seguito i loro primi passi.

Il repertorio è variegato ma proposto in chiave acustica ed essenziale e comprende cover (da Simon & Garfunkel a Kazumasa Oda) e canzoni inedite.

 

Mercoledì 28 luglio ore 21.30

CINEMA Binario donna

Il corpo della sposa di Michela Occhipinti (Italia/ Francia 2019, 94’)

Verida è una ragazza della Mauritania di oggi. Lavora in un salone di bellezza, frequenta i social network e si diverte con le amiche. Quando la famiglia sceglie per lei un futuro sposo, Verida – come molte sue coetanee – si vede costretta a prendere peso affrontando il “gavage”, per raggiungere l’ideale di bellezza e lo status sociale che la tradizione del suo Paese le impone. Mentre il matrimonio si avvicina a grandi passi, pasto dopo pasto, Verida mette in discussione tutto ciò che ha sempre dato per scontato.

L’opera prima di Michela Occhipinti sceglie la storia di Verida per affrontare, da un punto di vista diverso, come le dinamiche di potere dell’uomo sulla donna si propongano in modalità differenti ma risultati affini, tanto in occidente quanto in altri luoghi del mondo. 

Evento speciale: Intervengono le ragazze di Cinematografica, un’associazione che si occupa di promuovere l’uguaglianza di genere attraverso il cinema.

Giovedì 29 luglio ore 21.30

TEATRO

Ercole e le stalle di Augia di Friedrich Dürrenmatt

con Stefano Parigi

regia Marco Di Costanzo

Attraverso un’ironia dissacrante ed esasperata, Ercole e le stalle di Augia trova nella parodia di una vicenda mitologica l’occasione per riflettere e ironizzare sulla ineluttabile disfatta del mondo contemporaneo. L’analisi delle contraddizioni e dei conflitti sociali si esprime in una chiave farsesca e grottesca di tragica spietatezza, che tende a dilatarsi alla condizione esistenziale dell’intera umanità.

Venerdì 30 luglio ore 21.30

MUSICA

Psichedeliquidance 

Motociclica Tellacci

Motociclica Tellacci con la sua musica rielabora stilemi e convenzioni, partendo sempre da composizioni proprie che fanno eco a tradizioni radicate in Italia, nei paesi dell’Est o nell’area del bacino del mediterraneo e oltre oceano. Il gruppo suona stravolgendo e trasformando le sue composizioni senza alcuna inibizione in musica nuova, moderna, astratta, surreale, attraversando tutti i generi, con un occhio di riguardo a quel jazz più libero, e nello stesso tempo alle forme più ipnotiche della ritmica circolare. Rifiutando per scelta le logiche di mercato e quelle dell’industria musicale dal 2003 ad oggi il gruppo ha pubblicato otto dischi. Attualmente il gruppo si presenta sul palco con:

Samuele Venturin / fisarmonica, sinth

Andrea Dilillo / batteria 

Emanuele Parrini / violino

Luigi Mosso / basso, contrabbasso, voce

Alberto Capelli / Chitarra

 

Mercoledì 4 agosto ore 21.30

CINEMA Binario donna

Ricomincio da noi di Richard Loncraine (Gran Bretagna 2017, 114′)

Non è mai troppo tardi! Sandra, ricca signora borghese, se ne va di casa quando scopre che il marito, con il quale è sposata da 40 anni, ha una relazione con la sua migliore amica. Si rifugia dalla sorella Bif, sessantenne alternativa che vive sola ma circondata dall’affetto degli amici della scuola di ballo. Un racconto moderno, divertente e commovente, sul passaggio alla terza età come momento della vita in cui non solo ci sono ancora seconde occasioni, ma la libertà di scegliere autenticamente ciò che amiamo davvero diventa un valore non più rimandabile.

Mercoledì 11 agosto ore 21.30

CINEMA Binario donna

Fargo di Joel Coen e Ethan Coen (Usa/ Gran Bretagna 1996, 97′)

Jerry Lundegaard è un venditore con il pallino degli affari ma sempre al verde. Per risollevare la propria situazione finanziaria decide di inscenare il rapimento della moglie Jean per chiedere il riscatto al padre di lei. Ma i piani non vanno come previsto… Vincitore di due Premi Oscar e premio per la miglior regia al Festival di Cannes. Fargo è un film di grandi atmosfere, un mix perfetto tra noir e grottesco. Un capolavoro che mette in scena la quotidiana assurdità della vita. 

Mercoledì 18 agosto ore 21.30

CINEMA Binario donna

Vergine giurata di Laura Bispuri (Albania/ Italia/ Svizzera/ Francia 2015, 90′)

L’orfana albanese Hana, accolta da una famiglia di montanari senza figli maschi, è costretta a seguire le rigide regole del Kanun e vivere da uomo. Anni dopo, la ragazza arriva in Italia e comincia a riscoprire la propria identità.

Un viaggio di ricerca tra antropologia e genere magnificamente interpretato da Alba Rohrwacher.

 

Venerdì 17 settembre ore 21.30

MUSICA/DANZA Hip pop

La Cerentola: Street edition

Passando da Rossini ai rapper della nuova scuola, rivivremo insieme l’intramontabile fiaba in una nuova visione street in puro stile Dreamers.

Venerdì 24 settembre ore 21.30

MUSICA Concerto Jazz 

Sezam Trio 

Il Sezam Trio nasce dalla collaborazione di tre noti musicisti toscani, Francesco Zampini (chitarra), Manrico Seghi (Organo Hammond) e Vladimiro Carboni (batteria) Il repertorio proposto ha come centro un profondo rispetto per la tradizione jazzistica e, non meno importante, un’attrazione per i nuovi orizzonti che questa formazione storica offre. L’intesa tra i membri della sezione ritmica fortifica e arricchisce le composizioni del solista, fornendo un grande sostegno ritmico e dinamico che porta, infine, ad una maggiore confidenza anche su un repertorio più mainstream.

Sabato 25 settembre ore 21.30

TEATRO 

EL INGENIOSO HIDALGO di Francesco Mancini

Con Francesco Mancini e Roberto Gioffrè

Regia Pier Paolo Pacini 

In un bel Natale di prosperità, Alfonso Gherardi, industriale della pasta che da venditore di pizzette è diventato ricchissimo, impazzisce: gli par d’essere Don Chisciotte della Mancia. Finisce in clinica, con lui c’è anche Sandro Rapetti, suo segretario, che per continuare a lavorare ne asseconda il delirio, interpretando alla bisogna il ruolo di Sancio Panza. La vicenda segue gli sviluppi del romanzo di Cervantes ma i finali restano però imprevedibili. Nel 2012 il testo ha vinto il primo premio “autori italiani” della rivista “Sipario”.

Domenica 26 settembre ore 18.00 

TEATRO per bambini e ragazzi

IL VIAGGIO DI DANTE

Un testo originale scritto da Caterina Fornaciai e Ugo Benini

Voce narrante: Caterina Fornaciai-Ugo Benini/Sax: Giada Moretti/ Arpa: Agnese Focardi

Teatro Artigianale

Un viaggio “culturale” attraverso una selezione di canti della Divina Commedia dove, partendo dall’Inferno e arrivando fino all’ultimo del Paradiso, le terzine verranno interpretate e teatralmente commentate affinché anche i più piccoli possano essere convolti all’interno del viaggio. Lo spettacolo ha una valenza ludica, di intrattenimento e educativa. Vi saranno diversi excursus sui mitici personaggi che Dante incontrerà nel suo cammino, e sul loro contesto storico. Attraverso le dolci vibrazioni dell’Arpa e i virtuosismi del Saxofono vivremo sonorità infernali e melodie celestiali.

Sabato 2 ottobre ore 21.30 

MUSICA  

TINGO BAND in concerto

4 elementi, tutti giovanissimi, un repertorio che spazia da cover degli anni ’60 ad oggi (Beatles, Coldplay, Ed Sheeran, i Queen, Battisti, Red Hot Chili Pepper e molti altri) oltre a pezzi originali; con loro la festa è assicurata, una situazione d’energia per chi suona e chi ascolta.