Lungo i sentieri della Linea Gotica. Passeggiata il 15 settembre nei luoghi teatro di aspri combattimenti fra alleati e truppe tedesche

Passeggiata culturale lungo i sentieri della Linea Gotica domenica 15 settembre 2019. A promuoverla è l’assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio del Comune di Seravezza d’intesa con il Club Alpino Italiano, l’Uoei, l’Anpi e il Comitato di Strettoia. Un’escursione nei luoghi che furono teatro di aspri combattimenti tra forze alleate e truppe tedesche nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ancora ricchi di testimonianze e interessanti anche sotto il profilo paesaggistico.

L’EVENTO / I partecipanti si troveranno alle 8:45 presso il monumento a ricordo della Linea Gotica in piazza Europa a Ripa. Dopo un saluto istituzionale si partirà a piedi verso il monte di Ripa passando per le località Fontanaccio ed Embricione. Il professor Giovanni Cipollini dell’Anpi incontrerà i partecipanti all’inizio del sentiero che lungo il crinale conduce a Cerreta San Nicola e fornirà alcuni ragguagli storici sulle vicende belliche che interessarono i luoghi. L’arrivo a Cerreta è previsto per le ore 12. La prima parte dell’escursione si concluderà con l’incontro con alcuni rappresentanti del Comitato di Strettoia e il pranzo al sacco. Rientro a partire dalle 13:45 lungo l’itinerario Cerreta San Nicola, Foce della Canala, Sentiero Cai 140, Riomagno, Seravezza e Ripa (arrivo previsto intorno alle ore 15:45). Durante l’escursione, in vari punti del percorso, alcuni esperti di storia locale forniranno informazioni sulle vicende legate alla Linea Gotica.

Iscrizione obbligatoria da perfezionare entro le ore 12 di venerdì 13 settembre scrivendo a michela.corsini@comune.seravezza.lucca.it oppure telefonando al fisso 0584 757770/757771 (dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:00) o al numero mobile 331 6600400. La partecipazione è totalmente gratuita per i soci Cai. Agli altri sarà richiesto il versamento di una quota di 6 euro per la copertura assicurativa. Si consiglia di indossare indumenti idonei e scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suole non lisce. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Tutti i partecipanti avranno diritto a un ingresso gratuito a Palazzo Mediceo di Seravezza domenica 15 settembre dalle 17 alle 23 per una visita al Museo del Lavoro e alla mostra “Open Secrets” dell’artista Rachel Lee Hovnanian.