Lucca Jazz Donna: la musica di Henry Mancini con Mamma Pisto e la batteria di Laura Klain. Sul lago anche il contrabbasso di Ares Tavolazzi. Il 24 agosto alle ore 21.15 nel Chiostro di S. Caterina

Prosegue con successo il Lucca Jazz Donna che registra un tutto esaurito dopo l’altro. Giovedì 24 agosto 2023 alle 21:15 al Real Collegio sarà la volta di un altro bel concerto, con un omaggio a Henry Mancini, autore di celebri colonne sonore di film come A colazione da Tiffany e La pantera rosa, con il Mimma Pisto Quartet e poi la strepitosa batteria di Laura Klain.
Milla Pisto. Sopra il titolo: Laura Klain
L’apertura della serata è affidata proprio alla musica di Henry Mancini e ai suoi capolavori scritti per il cinema, tra cui Moon River, Breakfast at Tiffany, The pink panter, Peter Gun e Loss of love, tutti differenti tra loro per stile, atmosfera e colore. Mimma Pisto è una delle migliori vocalist apparse negli ultimi anni, dotata di una voce molto caratteristica, dagli accenti soul e un timbro caldo molto flessibile. Sul palco con lei Riccardo Fassi al pianoforte e alla tastiera, Steve Cantarano al basso e Valerio Vantaggio alla batteria. Gli arrangiamenti di Fassi sorprenderanno il pubblico per la capacità di mettere in luce l’unicità e l’originalità dei preziosi spunti che la musica di Mancini offre.
Il secondo set sarà un trionfo di ritmo con la batterista Laura Klain, un vero prodigio delle percussioni, che ha esordito a 13 anni con Eugenio Bennato e la musica popolare per poi approdare al jazz e suonare in mezzo mondo, con i musicisti più celebri a livello internazionale. Il progetto che porta a Lucca è dedicato al batterista Elvin Jones. I suoi compagni di avventura sono Gianluca Manfredonia al vibrafono
e il grande Ares Tavolazzi al contrabbasso.
L’ingresso è gratuito. Durante la serata verrà presentata al pubblico l’attività del Centro Affidi della Piana di Lucca, un modo per sensibilizzare rispetto a una realtà delicata e preziosa che si occupa del benessere di bambini e ragazzi costretti ad allontanarsi dalle proprie famiglie. La serata, come sempre, sarà presentata da Michela Panigada.
Lucca Jazz Donna è un progetto del Circolo Lucca Jazz, realizzato con il sostegno di Provincia e Comune di Lucca, Comune di Capannori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Regione Toscana. Il calendario completo dei concerti su www.luccajazzdonna.it.