Livorno: controlli (con sanzioni) della Polizia municipale per i green pass, ma anche interventi per il furto di un monopattino e il sequestro di alcuni grammi di cocaina

FURTO DI UN MONOPATTINO E DETENZIONE DI COCAINA

Durante il pattugliamento del territorio, agenti del Servizio Territoriale della Polizia Municipale di Livorno sono intervenuti  in piazza Garibaldi a seguito di un furto di monopattino perpetrato ai danni di un ragazzo di circa 23 anni che era riuscito a fermare uno degli autori del fatto. L’altro, datosi alla fuga, ha fatto invece perdere le proprie tracce con la refurtiva.

La persona fermata, un uomo di origine straniera  di 28 anni, è risultato  sprovvisto di documenti. Durante l’intervento degli agenti l’uomo ha gettato dalla  tasca una piccola busta di plastica trasparente contente 11 involucri di polvere bianca che da successivi accertamenti effettuati mediante la strumentazione in dotazione alla Sezione di Polizia Giudiziaria è risultata cocaina per un peso totale di circa 3 grammi.
L’uomo è stato quindi accompagnato al Comando al fine di essere identificato e sottoposto a fotosegnalamento.
Da accertamenti effettuati all’Ufficio Immigrazione della Questura è risultato che la persona avesse inoltrato alla Questura di Bari richiesta di asilo politico, pertanto è regolare sul territorio fino a marzo 2022.
L’uomo è stata denunciato a piede libero per i reati di furto in concorso e detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio ed invitato a presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Bari per gli adempimenti relativi al soggiorno sul territorio italiano.

CONTROLLI PER IL RISPETTO DEL GREEN PASS
Continuano ANCHE i controlli della Polizia Municipale di Livorno per i green pass. Nel pomeriggio di lunedì una pattuglia ha effettuato il controllo in un negozio di ferramenta, dove i dipendenti sono stati trovati senza il Green Pass in regola, sanzionando il titolare per elusione dell’obbligo del Certificato Verde Covid 19, che come si ricorda è  obbligatorio per tutti i lavoratori, dipendenti e non, in tutti i luoghi di lavoro sia del settore pubblico che privato.
La sanzione in questo caso è di 600 euro (420 pagamento in 5 gg).
Nel pomeriggio di martedì 4 gennaio 2022  invece sono state emanate tre sanzioni nel locale di un kebabbaro: una per il titolare che non aveva controllato e due clienti senza green pass che mangiavano.