Lirica in piazza, a Massa Marittima in scena La Bohème, Aida e Il Flauto Magico (con Moni Ovadia voce narrante). Fra le novità un ciclorama che fonderà immagini in movimento ed elementi scenografici. Il 3, 4 e 5 agosto sul sagrato della Cattedrale

Si preannuncia densa di novità la 34^ edizione di Lirica in Piazza, una delle rassegne operistiche ormai consolidate nel panorama nazionale che si svolgerà il 3,4 e 5 agosto 2019 a Massa Marittima cuore medievale delle Colline Metallifere. In un palcoscenico unico e suggestivo come il Sagrato della Cattedrale duecentesca di San Cerbone, saranno rappresentate tre grandi opere amate in tutto il mondo, direzioni musicali e regie di altissimo livello e poi luci, scenografie, effetti speciali e tecnologie multimediali per offrire spettacoli ricchi di novità per rendere le rappresentazioni in piazza ancora più coinvolgenti per il pubblico.

Il cartellone prevede sabato 3 agosto la Bohème di Giacomo Puccini, domenica 4 agosto Aida di Giuseppe Verdi e lunedì 5 agosto il Flauto Magico di Wolfang Amadeus Mozart, inizio spettacoli alle ore 21.15.

Ovadia-Moni

Proprio nel Flauto Magico ci sarà un ospite d’eccezione, l’attore, musicista e scrittore Moni Ovadia come voce narrante. Ovadia sarà sul palco con il compito di “narrare” in italiano i recitativi dell’opera in due atti composta nel 1791 da Mozart su libretto di Emanuel Schikaneder e che andrà in scena nella versione integrale in tedesco. “Sulla scia dell’innovazione che da anni stiamo portando avanti per Lirica in Piazza – spiega Renzo Renzi il direttore artistico di Europa Musica che realizza l’evento – abbiamo pensato di coinvolgere Moni Ovadia con il compito di rendere più vicina l’opera al pubblico, in particolare quello più giovane grazie alla sua capacità di raccontare storie e di coinvolgere lo spettatore. L’attore ha già avuto  esperienze di questo tipo e siamo davvero felici della sua presenza, sarà davvero una grande e inedita novità”.

Ma le innovazioni non si fermano qui: allo studio per ogni opera nuove scenografie e allestimenti con grandi presenze materiche ma anche con l’ampio uso di tecnologie multimediali. Tra queste novità in particolare sarà installato un grande ciclorama alto 6 metri che circonderà  la pedana sul quale saranno proiettate immagini in movimento che si fonderanno con gli elementi scenografici contestualizzandoli. Novità sono anche nel cast: si è scelto infatti, nella Boheme, di affiancare cantanti di fama con giovani emergenti, scelti dal concorso internazionale di canto “Lirica sul fiume” di Orte, presieduto da Katia Ricciarelli. Ecco ora anche gli altri protagonisti delle tre opere in cartellone.

La Bohème sarà diretta dal maestro Claudio Maria Micheli mentre la regia sarà affidata a Stefano Corelli. Mimì è interpreta da Maria Tomassi, soprano, Rodolfo dal tenore  Zi Zhao Guo, Marcello  dal baritono Hibiki Ikeuchi e Musetta da Abenauara Graffigna, soprano. 

Per Aida invece la bacchetta sarà quella del maestro Maurizio Morgantini e la regia di Gianmaria Romagnoli mentre tra gli interpreti: Paola Di Gregorio soprano, sarà Aida, il tenore Gianluca Zampieri vestirà i panni di Radames, Stefania Scolastici mezzo soprano Amneris e il baritono Carmelo Caruso interpreta Amonasro.

Nel Flauto Magico il direttore d’orchestra sarà il maestro Stefano Seghedoni e regia sempre di Gianmaria Romagnoli. Sul palco insieme a Moni Ovadia voce narrante ci saranno il basso Luca Gallo che interpreta Sarastro, Daniele Adriani tenore, sarà Tamino, Patrizia Cigna soprano nei panni di Pamina mentre la Regina della Notte sarà interpretata dal soprano Elisa Cenni. Papagheno è il baritono Massimo Di Stefano mentre Papaghena il soprano Arianna Castelli.

La rassegna è organizzata dal Comune di Massa Marittima, prodotta da Europa Musica di Roma con l’Orchestra Sinfonica Europa Musica e il Coro Lirico Italiano, è sponsorizzata dalla Nuova Solmine spa, Cir Food, Unicoop Tirreno e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Info: www.liricainpiazza.it Prevendite online su www.boxofficetoscana.it   e in tutti i Punti Vendita Ticketone.