Torano Notte e Giorno, al via la 21^ edizione dedicata al tema della sopravvivenza. Beatrice Gallori firma l’urlo-muto dedicato alla violenza di genere e al femminicidio. 27 artisti per 100 opere sparse tra piazze, strade e cantine del paese

Torano Notte e Giorno al via. Il paese degli artisti apre le sue porte al pubblico. Si alza il sipario sulla 21esima edizione della rassegna d’arte contemporanea dedicata quest’anno al tema della sopravvivenza. Inaugurazione in programma mercoledì 24 luglio 2019 alle ore 19.00 all’ingresso del celebre borgo dei cavatori. Anche quest’anno non mancherà l’urlo muto, l’opera-installazione dedicata al tema della lotta alla violenza di genere e al femminicidio che ha eletto Torano a paese simbolo a livello nazionale grazie al contributo di tanti artisti. Sarà Beatrice Gallori, artista pratese, a firmarla. L’ingresso alla rassegna e al borgo è gratuito. 

Foto allestimento Torano 2019

  • Promossa dal Comitato Pro Torano per la direzione artistica della vulcanica Emma Castè con il patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Toscana, Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e Fondazione Marmo sono 27 gli artisti protagonisti del concorso intitolato a “Franco Borghetti” per 100 opere sparse tra piazze, strade e cantine che trasformano il cuore del borgo, ai piedi delle cave, in un atelier a cielo aperto. Ed ancora la retrospettiva dei gessi di Luciano Monfroni, i salotti letterari e tanti eventi collaterali per arricchire una proposta culturale che punta all’intrattenimento spaziando dalla musica live, spettacoli, danza, cinema per bambini, buona cucina ogni sera, fuochi d’artificio e molto altro. 

I DETTAGLI DEL PROGRAMMA / Si parte lunedì 24 luglio, giorno del vernissage e dell’apertura della rassegna, con l’animazione de “I Vagabondi Aimation”. A seguire: giovedì 25 luglio (ore 21.00) con il concerto della tribute band dei Queen “Great Queen Rats”; venerdì 26 luglio la danza dei “2H Project” con lo spettacolo “In to the jungle”;  sabato 27 luglio con lo spettacolo dei “Bwes & Root Music”; domenica 28 luglio con il piano bar di Franco ed il salotto dedicato al Premio Bancarella con ospite Gianni Tarantola (Presidente Premio Bancarella), Giacomo Bugliani (Presidente Premio San Domenichino) ed Angela Maria Fruzzetti (giornalista); lunedì 29 luglio con l’evento “Le due ore di Out Door Cycling” con il gruppo Istromoci Group Cycling; martedì 30 luglio con il salotto di presentazione della prima edizione del “Premio Letterario Città di Carrara intitolato ad Anita Fiaschi” e la proiezione cinematografica rivolta ai bambini; mercoledì 31 luglio con la tribute band di Pink Floyd; giovedì 1 agosto con il piano bar con Carlo e la terza edizione del premio di poesia in dialetto “Sor I Steda d’Toran”; venerdì 2 agosto con “Giorni Insieme 2019”; sabato 3 agosto “Musical sotto le stelle” e la 3 ore di Outdoor Cycling; domenica 4 agosto la Natural Marley Band; lunedì 5 agosto lo spettacolo di magia “Quando l’illusione diventa realtà” con il magico Matteo Prestigiatore; martedì 6 agosto con la “Drag sotto le stelle” con Mara e Eva; mercoledì 7 agosto la tribute band di Tina Turner “Acid Queen”; giovedì 8 agosto il concerto di musica soul&blues “Le Nuove Luci”; venerdì 9 agosto il concerto in i “Kinnara” con il tributo a Fabrizio De Andrè; sabato 10 agosto i fuochi d’artificio dalla Cava Ruggetta Calacata Borghini; domenica 11 agosto con “Patrick and Friends in concerto” e la serata di magia in musica”; lunedì 12 agosto con la Festa della Birra e la musica anni ’70 e martedì 13 agosto con il piano bar e le premiazioni del Premio Franco Borghetti. 

Per informazioni è possibile rivolgersi al sito www.toranonottegiorno.it oppure alla pagina ufficiale Facebook