Lezioni di cinema nel parco di Villa Henderson: Massimo Ghirlanda, Marco Vanelli e il primo episodio (Renzo e Luciana, regista Mario Monicelli) del film Boccaccio ’70

Cinema & TV, Livorno

Inizia a Livorno con un preambolo estivo nel verde del parco dei Platani di Villa Henderson, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234, la 5° edizione di Lezioni di Cinema 2020-2021, l’annuale rassegna organizzata dalla 50&Più Università di Livorno, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Livorno, realizzato in collaborazione con Centro Studi Commedia all’italiana, Erasmo Editore, Circolo Kinoglaz, Museo di Storia Naturale e  Centro Artistico Il Grattacielo.

La locandina di Lezioni di cinema e, sopra il titolo, il regista Mario Monicelli con Marisa Solinas

Sabato 5 settembre 2020, alle ore 21.15, presentazione e anteprima della Rassegna con una lezione su Cinema e Letteratura dal titolo: Renzo e Lucia(na): da Manzoni a Calvino, da Boccaccio a Monicelli. 

Relatori: Massimo Ghirlanda, presidente del Centro Studi Commedia all’Italiana  e direttore della collana “I quaderni di Storia del cinema” della casa editrice Erasmo; Marco Vanelli vicepresidente dell’Associazione Nazionale Cineforum Italiano e direttore della Rivista “Cabiria-Studi di Cinema”.

La lezione è concentrata sul primo atto (Renzo e Luciana) del film Boccaccio ’70 ; film del 1962, in quattro episodi diretti da Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli e Luchino Visconti. La regia di Renzo e Luciana è di Mario Monicelli, sceneggiatura di Giovanni Arpino, Suso Cecchi D’Amico e Italo Calvino dal racconto di quest’ultimo L’avventura di due sposi.

Una coppia di operai riesce, dopo una serie di peripezie, a trovare casa e vivere finalmente l’agognata intimità, ma viene inesorabilmente separata dai rispettivi turni di lavoro: lui rientra a casa dal lavoro proprio quando lei deve uscire per recarvisi. 

L’ingresso è gratuito. È obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento posti consentiti (Max 120 posti) nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali per Covid – 19.

Info: prenotazioni entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 4 settembre telefonando al numero 3284121780; anche messaggio Whatsapp o SMS comunicando nominativo, recapito telefonico,  numero persone e grado di parentela se esistente;

           

Lascia un commento