La saga di Mysterion verso il gran finale: l’ultimo “mistero da museo” sarà svelato (sabato 6 ottobre) a Forte Belvedere fra le opere di Eliseo Mattiacci

Da due anni ormai i Musei Civici Fiorentini vengono periodicamente visitati da numerosi gruppi di giovani Under 30, attratti dalle iniziative e dagli eventi progettati da loro pari: il gruppo Giovani e Musei, infatti, composto di giovani provenienti da tutte le facoltà dell’ateneo fiorentino e coordinato da MUS.E, ha dato vita alla fortunata saga di Mysterion, che ha visto fra il 2017 e il 2018 centinaia di ragazzi interessarsi e appassionarsi al patrimonio civico.

mysterion

La formula è senza dubbio accattivante: a partire da opere, luoghi e vicende dei diversi musei i giovani creativi dello staff hanno dato vita a incredibili misteri, tutti da scoprire e da svelare grazie a un attento e impegnativo lavoro di squadra: ecco perché al museo si viene con il proprio gruppetto di amici, pronti a sfidare le altre squadre fino all’ultima data o all’ultimo dettaglio. Mysterion – un po’ rito, un po’ mistero, un po’ segreto – ha così portato tantissimi giovani (che gli addetti ai lavori definiscono tipicamente il “non-pubblico” dei musei) a visitare e conoscere i chiostri di Santa Maria Novella, le sale del Museo Novecento e di Palazzo Vecchio, le opere del Museo Bardini.
Per arrivare al gran finale: l’ultimo Mysterion avrà luogo infatti al Forte di Belvedere sabato 6 ottobre 2018. Qui, tra le pieghe della fortezza medicea e le opere astrali di Eliseo Mattiacci, i giovani saranno chiamati a scoprire l’ultimo “mistero da museo”, che gravita intorno ai cieli, alle stelle e ai pianeti. Ispiratore è infatti il lavoro dell’artista Eliseo Mattiacci, che presso il Forte Belvedere espone le sue opere più celebri, capaci di interrogare gli spazi siderali sopra di noi e dentro di noi, così infiniti, profondi e stratosferici: “è quell’infinito che mi attrae, è quel mistero che mi tiene legato al mio lavoro, rivolto verso il cielo; il cosmo fa volare la fantasia e i fa concretizzare opere che sono rivolte verso quella dimensione imprendibile.”
I giovani partecipanti saranno così chiamati a sondare un universo artistico misterico e misterioso, indagandone i risvolti e interpretandone gli arcani. E come sempre, per la squadra vincitrice, il meritato premio: un aperitivo di gruppo sulla meravigliosa terrazza del Forte Belvedere.
Grazie a Unicoop Firenze

Per chi: per giovani under 30
Dove: Forte Belvedere
Quando: sabato 6 ottobre 2018 h14.30/19.30 (partenze ogni ora fino alle h18.30, squadre da 4/6 partecipanti)
Durata: 1h circa per ciascuna squadra

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224
Mail info@muse.comune.fi.it
www.musefirenze.it