La Giornata nazionale dei Piccoli Musei, la Società Operaia di Cascina partecipa il 19 settembre con il suo Museo di Legno e Mestieri

L’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM) promuove la quarta giornata Nazionale dei Piccoli Musei di cui farà parte anche la Società Operaia di Cascina (Pisa) con il proprio “Museo della Società Operaia di Cascina, Legno e Mestieri“. L’Open Day è previsto per domenica 19 settembre 202. La sede di Via  Curtatone, 60 rimarrà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 19. Per questa giornata speciale per chi parteciperà verrà consegnato un dono. Per accedere all’interno del museo sarà obbligatorio esibire green pass e mascherina.

Nel percorso museale sarà possibile visitare la sede della Società Operaia di Cascina, la biblioteca storica, l’area dei disegni (settore mobilio cascinese) e l’esposizione degli attrezzi del mestiere ambito falegnameria oltre alla collezione della pittrice cascinese Antonella Gamba e la stanza delle foto e video antichi, anche lo spazio dedicato alla Mostra del Mobilio e le opere dei vari artisti cascinesi con l’angolo della Società Cooperativa di Consumo di Casciavola. Il tutto dal 1863 in ben nove ambienti tutti a tema. 

Dallo scorso mese di luglio la Società Operaia di Cascina ha aderito all’Associazione Nazionale Piccoli Musei con lo scopo di promuovere e valorizzare le specificità del materiale culturale artistico e archivistico in suo possesso, patrimonio dell’intera comunità di Cascina –  perché legato al territorio, alle tradizioni e agli eventi storici che hanno attraversato il nostro comune dall’Unità d’Italia ad oggi –  offrendo e proponendo ai visitatori della sede di via Curtatone, 60 esperienze e percorsi tematici originali. Per questo, la Società Operaia di Cascina, parteciperà a questo giorno di festa nazionale attraverso un Open Day della propria sede, certi che i visitatori saranno attraversati da vibrazioni uniche dettate dalla storia delle proprie radici culturali“, afferma Meri Gronchi, presidente della Società Operaia di Cascina.