Il porto dei Medici: sogni di potenza marittima. Visita guidata a Livorno (sabato 17 febbraio dalle ore 16) alla scoperta dell’area portuale medicea

“Il porto dei Medici: sogni di potenza marittima” è il titolo della visita guidata organizzata dalla Cooperativa Agave , sabato 17 febbraio 2024 alle ore 16.

La visita è dedicata alla scoperta del Porto Mediceo, con le sue darsene e i suoi forti, realizzati dalla famiglia Granducale con l’obiettivo di assicurarsi un moderno scalo marittimo per coronare i loro progetti espansionistici e consolidare la proprio posizione nello scacchiere geopolitico. A tal fine costruirono un porto fortificato e all’avanguardia, capace di mettere in sicurezza i commerci e costituire una sede per la flotta granducale.

Durante l’itinerario, che inizierà di fronte al monumento dei Quattro Mori, i presenti vedranno numerose strutture che parlano dell’evoluzione del porto in epoca medicea: dai magazzini del sale e tabacco, alle dogane, fino alle fortificazioni tra le quali la più iconica fu il Forte della Punta del Molo.

La visita guidata di Agave Racconta sarà condotta al seguito di guida autorizzata e avrà la durata di 2 ore circa.

Il prezzo della singola visita è di 12 euro se pagata sul posto, sarà possibile invece beneficiare di una tariffa ridotta, al prezzo di 10 euro se invece la prenotazione è acquistata online sul sito di Agave.

I ragazzi tra i 6 e i 18 anni pagano 5 euro, gratis sotto i 6 anni.

Per informazioni e prenotazioni: 3480404516 – prenotazioni@agaveservizi.it.

Lascia un commento