Il design d’eccellenza Made in Toscana (e il Compasso d’Oro): un’installazione negli spazi della Rinascente di Firenze in parallelo a Testo, evento dedicato al mondo del libro (dal 24 al 26 febbraio). Il 25 alle 10 un incontro sulle pubblicazioni ADI e i libri che raccontano il design

ADI Toscana e Rinascente promuovono un’installazione negli spazi di Rinascente Firenze in parallelo con la manifestazione Testo, dedicata al mondo del libro, che si tiene dal 24 al 26 febbraio 2023. L’installazione presenta alcuni prodotti che rappresentano il meglio del sistema territoriale del design e della produzione della Toscana, e rimandano alla Collezione Compasso d’Oro: un patrimonio di design in continuo arricchimento che riunisce tutti i prodotti premiati dal 1954 con il massimo riconoscimento del design italiano, oggi esposti in permanenza all’ADI Design Museum di Milano. (Sopra il titolo: Getsuen, poltrona iconica di Edra).

Sono presenti nell’installazione prodotti di Edra (la poltrona Getsuen di Masanori Umeda), Martinelli Luce (le lampade Biconica di Elio Martinelli ed Elica di Brian Sironi, Compasso d’Oro 2011), Opinion Ciatti (la libreria Original Ptolomeo di Bruno Rainaldi, Compasso d’Oro 2004; il tavolo-scrittoio Macis di Lapo Ciatti, ADI Design Index 2021), Piaggio Group (Vespa Elettrica di Marco Lambri e Marco Canepa, Menzione d’onore al Compasso d’Oro 2020). Una narrazione del Made in Italy che punta sul fondamentale rapporto tra design e territorio, portando all’attenzione del grande pubblico le peculiarità della produzione toscana.
Vespa elettrica / Piaggio
In occasione dell’installazione un incontro sulle pubblicazioni di ADI che documentano l’evoluzione del design italiano – Il Compasso d’Oro ADI e i libri che raccontano il design – si svolge il 25 febbraio alle 10 con la partecipazione di Perla Gianni Falvo, presidente ADI Toscana, Consiglio direttivo ADI; Enrico Morteo, storico del design; Marco Lambri, design director Piaggio Group; Maria Canella, Rinascente Archives. L’iniziativa è frutto dalla consolidata vicinanza di ADI e Rinascente nel mondo del design: una presenza costante nella storia del progetto italiano (il premio Compasso d’Oro nasce nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e dal sostegno di Rinascente). Una collaborazione che continua a tradursi oggi in concrete azioni di sostegno alla diffusione della cultura del progetto e nella proposta del migliore design agli utenti. In particolare l’installazione ADI alla Rinascente di Firenze si collega oggi al tessuto culturale rappresentato dagli eventi di Testo, la manifestazione che ha al centro il libro nella sua filiera produttiva: design degli oggetti e design del libro come esempi di lavoro collaborativo di sistemi produttivi consapevoli delle proprie radici culturali. ADI con le sue pubblicazioni, cresciute parallelamente alla collezione del Compasso d’Oro, racconta la storia del design Made in Italy e il suo complesso motore economico.