Due concerti in 24 ore alla Fondazione Zeffirelli: il primo sarà tutto al femminile, il secondo avrà come protagonista il violinista Luigi Papagni nella Sala Inferno

Gli spazi della Fondazione Zeffirelli – a Palazzo San Firenze,  nell’omonima piazza fiorentina al numero 5 – nel giro di 24 ore ospiteranno due concerti.

Il primo appuntamento è previsto venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 19: si tratta del quarto concerto del “New Generation Festival Concert Series” che vedrà impegnato un trio tutto al femminile: si esibiranno infatti Erica Piccotti al violoncello, Fabiola Tedesco al violino e Martina Santarone alla viola sulle note di Haydn, Schubert e Beethoven. Il concerto si terrà nella Sala della musica del complesso monumentale di San Firenze, nell’omonima piazza fiorentina e l’ingresso costa 25 euro (la gli under 35 pagano solo 10 euro). In occasione del concerto, il Museo Zeffirelli resterà aperto dalle ore 18 alle ore 21: così i possessori del biglietto potranno anche accedere alle sale espositive. 

Meno di 24 ore dopo è in programma il terzo appuntamento della settimana: il doppio concerto del violinista Luigi Papagni nella suggestiva Sala Inferno del Museo Zeffirelli nell’ambito di “Strings City”, il festival diffuso dedicato alla musica degli strumenti a corda. Il violinista dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino si esibirà alle 11.30 e alle 12.30 con un insolito programma che percorre la letteratura per violino dal ‘700 a oggi: J. S. Bach, Adagio-Fuga dalla Sonata n.1 per violino solo BWV 1001; A. Piazzolla, Capriccio n. 3 per violino solo; N. Rota, Amarcord; H. Carmichael, Stardust; Led Zeppelin, Stairway To Heaven; N. Paganini, “Nel cor più non mi sento”. L’ingresso al concerto è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria sul sito web www.stringscity.it. I partecipanti ai due appuntamenti di “Strings City” nella Sala Inferno del Museo Zeffirelli potranno usufruire di una tariffa ridotta (€ 7,00) sul biglietto d’ingresso al Museo durante tutta la giornata di sabato 14 dicembre. Gli interessati potranno ottenere la riduzione esibendo la prenotazione presso la biglietteria del Museo.

Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo – Fondazione Franco Zeffirelli onlus
Piazza San Firenze 5 – Firenze
www.fondazionefrancozeffirelli.cominfo@fondazionefrancozeffirelli.com
Info, biglietteria e prenotazioni visite guidate tel. 055-2658435