Il 9 novembre 1971 la tragedia della Meloria: 52 morti fra paracadutisti della Folgore e i sei membri dell’equipaggio delC-130 della Royal Air Force che si inabissò in mare. Il calendario delle cerimonie a Livorno

Sarà celebrato giovedì 9 novembre 2023 il 52° anniversario della sciagura aerea della Meloria, con cerimonie promosse dal Comando del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore”.

Il tragico evento si consumò il 9 novembre del 1971, quando un Hercules C-130 della Royal Air Force, decollato dall’aeroporto di Pisa per un’esercitazione congiunta italo-britannica che avrebbe dovuto svolgersi in Sardegna, precipitò in mare nella zona delle Secche della Meloria. Non ci furono superstiti tra i 46 paracadutisti italiani a bordo e i sei membri dell’equipaggio britannici. L’elenco delle vittime si allungò con la scomparsa di un sottufficiale sommozzatore perito durante i successivi tentativi di recupero.

La commemorazione inizierà alle ore 9 al Cimitero comunale La Cigna, in via don Aldo Mei. Parteciperanno il Prefetto D’Attilio, il Sindaco Salvetti, il Comandante della Brigata Folgore Gen. Massimiliano Mongillo,il Comandante del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore Col. Dario Paduano, rappresentanti dell’Accademia Navale e del Presidio Militare. Dopo la deposizione di una corona e la resa degli onori, saranno letti i nomi dei Caduti.

Alle ore 10 Messa in ricordo dei Caduti della Meloria nella Chiesa di S. Maria del Soccorso (piazza della Vittoria).

Alle ore 11.15 commemorazione e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti della Meloria, in via Dino Provenzal (zona Banditella, in fondo a piazzale Borrani).

Prima di mezzogiorno trasferimento in zona Tre Ponti (viale di Antignano), dove dalle ore 12.15 alle ore 12.30 nello specchio d’acqua prospiciente si svolgerà un Aviolancio a mare di paracadutisti del 187° Reggimento della Folgore. In caso di condizioni meteo avverse, al posto dell’aviolancio sarà effettuato un Sorvolo aereo.

Nel pomeriggio è prevista la tradizionale deposizione di una corona in mare presso le Secche della Meloria. Sull’imbarcazione sarà presente una delegazione di parenti delle vittime.