METEO. Nuova perturbazione in arrivo fra giovedì 9 e venerdì 10 novembre. Emanata un’allerta arancione

LIVORNO / GORGONA 

Per il transito di una nuova perturbazione, atteso sulla nostra regione tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2023, il Centro funzionale meteo della protezione civile regionale ha emanato un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore riguardante il territorio della Toscana nord-occidentale, comprese Livorno e Gorgona.

L’allerta sarà in vigore dalle ore 16 di giove9 novembre, fino alle ore 14 di venerdì 10 novembre.

Prevista una situazione di criticità anche per rischio di forti temporali, con codice giallo, che a Livorno e Gorgona sarà in vigoregiovedì 9 novembre, dalle ore 16 fino a mezzanotte.

Le scuole saranno aperte, considerando anche che l’allerta arancio con inizio alle ore 16 non riguarderà la fascia oraria delle attività scolastiche. Per il giorno successivo (venerdì 10 novembre) il tutto verrà valutato in base al nuovo bollettino che sarà emanato dalla Protezione civile regionale nella giornata di domani.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:

evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;

prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;

evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

LUCCA E PROVINCIA / ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGICO SU TUTTO IL TERRITORIO DALLE 16 DI GIOVEDI’ 9 ALLE 14 DI VENERDI’ 10

 
L’intero territorio provinciale, nelle prossime ore, potrebbe essere interessato da un’ondata di maltempo che ha fatto emettere al Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana un’allerta di colore arancione dalle 16 di giovedì 9 alle 14 di venerdì 10 novembre, per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore.
Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono tutte quelle comprese nella provincia di Lucca: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, nonché alla zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).
Stando alle previsioni, si dovrebbe verificare un temporaneo aumento della pressione, in attesa della nuova perturbazione che interesserà la regione tra domani e venerdì. Domani (giovedì) sono previste piogge in estensione dalla costa verso l’interno, soprattutto nella seconda parte della giornata. Dalla sera sono attesi anche temporali sparsi, a partire dalla costa. Per quanto riguarda il vento, domani si dovrebbe assistere a un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e
www.regione.toscana.it/allertameteo