Il 30 gennaio (ore 21) a Siena al Centro Pastorale e culturale Benedetto XVI e il 31 (ore 18) a Firenze in Palazzo Vecchio l’incontro “Dove comincia la pace”

Due giornate, due incontri a Siena e Firenze, per riflettere e confrontarsi su “Dove comincia la pace”. È questo il titolo dell’incontro pubblico organizzato dalla Comunità Ebraica di Firenze- Sezione di Siena martedì 30 gennaio 2024 alle ore 21. Un occasione per incontrare i due attivisti ed educatori israeliani Yehuda e Angelica Edna Calò Livne, che dal loro kibbutz al confine con il Libano da decenni sono impegnati in progetti di cooperazione tra israeliani e palestinesi per la costruzione di un futuro di riconoscimento, incontro, comprensione e pace.

L’appuntamento moderato da Anna di Castro della Comunità Ebraica di Siena, si svolgerà presso il Centro Culturale e Pastorale Benedetto XVI di Siena (via Aretina 174) ed è aperto a tutti coloro: enti, associazioni e persone, che stanno soffrendo per la gravissima situazione in corso in Israele e Palestina e si interrogano su quali siano le strade possibili per giungere alla liberazione degli ostaggi, al cessate il fuoco da ambo le parti e alla individuazione di un sicuro futuro di pace.

Mercoledì 31 gennaio alle ore 18 lo stesso incontro si terrà a Firenze nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio.

Voluto dalla Presidenza del Consiglio Comunale, dalla Comunità Ebraica di Firenze, della Federazione Nazionale delle Associazioni Italia Israele e dall’Associazione Italia Israele di Firenze, l’incontro pubblico vedrà i saluti istituzionali di Luca Milani Presidente del Consiglio comunale e della professoressa Silvia Guetta, membro del Consiglio Direttivo Associazione Italia-Israele. A moderare gli interventi di “Dove comincia la pace” sarà Enrico Fink, presidente della Comunità Ebraica di Firenze. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming.

Angelica Edna Calò Livne, romana, dal 1975 vive nel kibbutz Sasa al confine con il Libano. Insegnante, educatrice, formatrice, regista, scrittrice, insieme al marito Yehuda è fondatrice e direttrice artistica della Fondazione Beresheet LaShalom – Un inizio per la pace per educare alla pace e al dialogo.