Guardia Costiera: il direttore marittimo contrammiraglio Angora in visita al Locamare di Cecina. L’impegno per il controllo lungo la costa specialmente in estate quando arrivano migliaia di turisti. Poi la visita ai sindaci di Cecina e Bibbona

Il Direttore Marittimo della Toscana, Contrammiraglio Gaetano Angora ha fatto visita all’Ufficio Locale Marittimo di Cecina.Accolto dal titolare, Luogotenente Vincenzo Ferraro, l’Ammiraglio ha incontrato il personale militare e civile con cui ha discusso delle peculiarità della costa cecinese e delle forme di presidio assicurate in un territorio che attira tantissime presenze turistiche e che, pertanto, comporta un impegno sempre maggiore e attento da parte della Guardia Costiera per garantire il regolare e sicuro svolgimento delle attività balneari. (Sopra il titolo: il contrammiraglio Gaetano Angora, seduto, negli uffici del Locamare di Marina di Cecina, con il responsabile luogotenente Vincenzo ferraro, primo da destra e altro personale).

Nella foto in alto il direttore marittimo della Toscana, Gaetano Angora, con il sindaco di Cecina Samuele Lippi (a sinistra), Nell’altra foto il contrammiraglio Angora con il sindaco di Bibbona Massimo Fedeli e il luogotenente Vincenzo Ferraro (a sinistra)

Al termine dell’incontro, l’Ammiraglio, avendo particolarmente apprezzato la passione manifestata per il lavoro svolto a beneficio della collettività e dell’utenza marittima, ha tenuto a ringraziare il personale del Locamare per il costante impegno profuso, riportando parole di motivata stima nella rituale dedica sul Diario Storico dell’ufficio. 

A seguire, il Direttore Marittimo si è recato presso le amministrazioni comunali di Cecina e Bibbona, dove ha incontrato i primi cittadini, Samuele Lippi e Massimo Fedeli. 

In un clima di viva cordialità ed interesse, sono stati condivisi i positivi risultati delle recenti iniziative realizzate per la sicurezza della balneazione, come ad esempio i totem con i salvagenti anulari posizionati in corrispondenza dei tratti di spiaggia libera. 

Entrambi i sindaci hanno tenuto a rimarcare l’importanza del rapporto di collaborazione consolidatosi con il Comandante Ferraro e l’Ufficio Locale Marittimo, sempre molto attento alle esigenze della cittadinanza e valido stimolo per attuare sinergie capaci di offrire risposte concrete sia ai residenti che ai turisti che, ogni anno sempre più numerosi, scelgono quale loro meta vacanziera il mare e le spiagge di Marina di Cecina e di Marina di Bibbona.

Dal canto suo, l’Ammiraglio Angora ha ringraziato i primi cittadini per la vicinanza e le parole di apprezzamento espresse per l’operato degli uomini del Locamare, offrendo disponibilità e supporto della Guardia Costiera per il raggiungimento di quegli obiettivi prioritari di interesse comune, in particolar modo legati alla sicurezza della navigazione e alla tutela all’ambiente marino, che vedono coinvolti sia gli Enti locali che l’Autorità Marittima. 

Ai saluti finali, un simbolico scambio di doni a suggellare l’unità di intenti tra le Amministrazioni rappresentate quale ulteriore valore aggiunto per questi splendidi territori.