luna

GUARDANDO LA LUNA / 1. Notte Bianca a Tonfano cinquant’anni dopo il “piccolo passo” di Neil Armstrong sulla superficie lunare. E c’è anche un brindisi doc con “Marina di Vino”

Da non perdere, Versilia

Tonfano sbarca sulla Luna. La Notte Bianca di Marina di Pietrasanta nel segno dell’allunaggio dell’Apollo 11 che cambio per sempre la storia. Era 20 luglio del 1969. Esattamente mezzo secolo fa l’astronauta della Nasa, Neil Armostrong camminò sul suolo lunare. Primo uomo nella storia. “Questo è un piccolo passo per un uomo ma un gigantesco balzo per l’umanità”: ruota attorno alla sua celebre frase, che ancora oggi è fonte di ispirazione per missioni e sogni, la Notte Bianca in programma sabato 20 luglio, dalle ore 21.00, nel centro di Tonfano. Una Notte Bianca a tema lunare tra astronauti, musica dal vivo anni 50’-‘60, dj set, animazione, balli, shopping, negozi aperti fino a tarda notte e molto altro.

Foto turisti Tonfano 2

A Tonfano è pronto anche ad atterrare il carro di Carnevale della contrada Marina dedicato proprio allo sbarco. Organizzata da Marina Eventi con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, la Notte Bianca abbraccerà tutto il centro della frazione. “Ringrazio Marina Eventi – spiega Andrea Cosci, Assessore agli Eventi – per il grande lavoro che sta facendo sulla frazione dal punto di vista dell’intrattenimento e dell’animazione lungo tutta l’estate ed oltre. Ringrazio le contrade per aver accettato l’invito a portare un po’ di spirito di Carnevale nel contesto della Notte Bianca che sarà, questo lo speriamo tutti, un successo di pubblico e divertimento”.

Locandina MarinaDiVINO

Non solo musica ed animazione ma anche, per la prima volta, viticoltura eroica e degustazioni dei vini Doc del territorio con la prima edizione di Marina diVino organizzata da Coldiretti e Consorzio del Candia dei Colli Apuani in programma sabato 20 luglio e domenica 21 luglio (dalle 18.00 alle 23.00). 50 le piccole etichette protagoniste che trasformeranno via Versilia in una piccola Vinitaly. In rassegna, da conoscere, incontrare, apprezzare, degustare ci saranno i vini Doc del Candia, delle Colline Lucchesi e di Montecarlo ma anche naturalmente della Versilia con alcune delle esperienze più coraggiose e di qualità. Importante anche il coinvolgimento dei commercianti di Marina Eventi: in ristoranti e bar, gelaterie ed esercizi, uva e vigne saranno il tema di continuità ma anche ingredienti e curiosi abbinamenti.

 

 

Lascia un commento