I “Concerti narranti” del LogosTrio in scena al Teatro Niccolini di Firenze l 13 e 14 dicembre. Pietrasata: annullato lo spettacolo di Ale e Franz del 9 dicembre (la data sarà riprogrammata)

FIRENZE / AL TEATRO NICCOLINI UNA VOCE NARRANTE PER CONOSCERE LA MUSICA

Una voce narrante per conoscere la musica anche da altri punti di vista, senza sommare all’esecuzione sovrastrutture concettuali. Nascono così i “Concerti narranti” del LogosTrio (foto sopra il titolo)  creato da Pasquale Filastò, violoncellista e compositore, autore di note colonne sonore e storico collaboratore di Nicola Piovani, in scena al Teatro Niccolini di Firenze lunedì 13 e martedì 14 dicembre 2021 (ore 20).

“Immaginatevi…” è il titolo della prima serata, che si apre con il brano omonimo composto da Filastò e si chiude con l’esecuzione dell’opera per trio “Il Demone Meschino” di Nicola Piovani, passando per Schubert, Debussy, Ravel e Fauré.

Nel segno di Astor Piazzolla l’appuntamento “Cambianze…” di martedì 14 dicembre, sempre alle ore 20 al Teatro Niccolini, in cui la musica diventa il pretesto per il racconto del “suono”, come metamorfosi nello spazio e nel tempo della nostra vita. Progetto realizzato da Pasquale Filastò nel centenario della nascita del compositore argentino, “Cambianze…” propone una delle pagine più conosciute del pioniere del nuevo tango, “Las cuatro estaciones porteñas”: alle note si aggiungono testi a volte ironici e sarcastici, a volte seri e riflessivi: da “Le metamorfosi” di Ovidio, alla descrizione del suono, da come la musica viene trattata in Italia, alle scorribande sessuali del Dio Pan, dagli studi sulla nascita del suono di Darwin, alla sordità di Beethoven e di come riuscisse a “vedere” la musica.

LogosTrio allinea musicisti di grande esperienza: oltre a Pasquale Filastò al violoncello, Plamena Krumova al violino e Francesco Lecce al pianoforte. Voce narrante Daniela Piazza.

Biglietti posti numerati 15/12,30 euro. Prevendite sul sito ufficiale www.teatroniccolini.com, su www.ticketone.it e nei punti prevendita di Box Office Toscana. Sconto per soci Coop, under 21 e over 65. Si accede con Super Green Pass.
Info tel. 055 094 6404 www.teatroniccolini.com.

***********************
PIETRASANTA, ANNULLATO (MOTIVI DI SALUTE) LOS PETTACOLO DI ALE E FRANZ DEL 9 DICEMBRE
Fondazione Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo onlus comunicano che lo spettacolo Comincium con Ale e Franz, previsto per giovedì 9 dicembre 2021 al Teatro Comunale di Pietrasanta, è stato annullato per motivi di salute.
Lo spettacolo sarà riprogrammato in un’altra data che sarà comunicata a breve.
I biglietti già acquistati saranno validi per la nuova data.
Biglietteria Teatro Comunale tel. 0584.795511 – Fondazione Versiliana 0584 265733 – 26535

Lascia un commento