Garibaldi Milleventi a Prato: ecco gli appuntamenti del mese di febbraio 2023. Da Angelo Branduardi a Renzo Anzovino

Ecco il cartellone del Garibaldi Milleventi di Prato (via Garibaldi 69) per il mese di febbraio 2023.

www.ilgaribaldi.it

 

Giovedì 2 Febbraio – ore 21 (concerto)

ANGELO BRANDUARDI (foto sopra il titolo)

CONFESSIONI DI UN MALANDRINO

in duo con Fabio Valdemarin

L’esperienza di un duo Angelo l’aveva sperimentata anni fa con l’amico, anche suo chitarrista e produttore per tanti anni Maurizio Fabrizio, almeno fino al 2018. L’idea del duo viene quindi ripresa e ampliata dal momento che con Maurizio il concerto era essenzialmente basato sul duo chitarristico. Con Fabio Valdemarin, pianista di formazione classica e polistrumentista con tendenza alle divagazioni pop e jazz già collaboratore di Vanoni, Mannoia, Lavezzi e ancora firma di musiche da scena per Arturo Brachetti e Vanni de Luca, il concerto sarà sicuramente più complesso. Non solo il violino e le chitarre di Angelo, ma anche il pianoforte, l’organo, le tastiere, la tromba di Fabio. Il concerto sarà comunque acustico, alla ricerca delle emozioni più profonde e delle immediate comunicazioni tra musicisti e pubblico.

Insieme eseguiranno brani famosi e meno conosciuti, anche tratti dagli album che compongono la collana “Futuro Antico” con al quale Angelo ha ripreso suoni dimenticati dei secoli passati, senza dimenticare “i classici” (come dice Angelo agli spettatori quando è in concerto “Niente vi sarà risparmiato”).

Mercoledì 8 Febbraio – ore 21 (concerto disegnato)

TUTTA COLPA DI CECCO

di e con Stefano Simmaco, Fabio Giuliani, Niccolò Storai

Uno spettacolo che vuol essere un atto d’amore nei confronti di Francesco Nuti da parte dei tre autori pratesi. Da una parte troviamo Simmaco e Giuliani che ri-arrangeranno le canzoni scritte da Giovanni e Francesco Nuti e dall’altra Niccolò Storai che nel dispiegarsi delle canzoni disegnerà dal vivo illustrazioni ispirandosi ai testi dei componimenti musicali.

Giovedì 16 Febbraio – ore 21 (film e concerto)

FANTASTIC NEGRITO 

WHITE JESUS BLACK PROBLEMS

Un concerto speciale dedicato all’ultimo album White Jesus Black Problems, pubblicato qualche mese fa per la sua etichetta Storefront Records. L’evento inizia con la proiezione del lungometraggio White Jesus Black Problems; a seguire Negrito sarà sul palco per un Q&A durante il quale il pubblico potrà interagire con lui, e che sarà intervallato da delle performance acustiche in versione solista.In parte storia d’amore, in parte lezione di storia, lo straordinario nuovo album di Fantastic Negrito White Jesus Black Problems (Storefront Records, 2022) è una trascinante ode alla forza della famiglia e alla persistente resilienza del genere umano. Ispirati alla storia d’amore interrazziale – e illegale – dei suoi antenati, una serva bianca e uno schiavo di colore nella Virginia del 1750, i brani dell’album sono audaci e stimolanti nell’affrontare temi come razzismo, capitalismo e il vero significato della libertà, senza mai perdere d’occhio il desiderio e la determinazione alla base della narrazione. 

Mercoledì 22 febbraio, ore 21.00

REMO ANZOVINO

musica il film

Diario di una donna perduta

di  Georg Wilhelm Pabst

con Louise Brooks

Musiche composte ed eseguite dal vivo da Remo Anzovino

Chiude il percorso di sonorizzazione del cinema muto con il compositore, pianista Remo Anzovino protagonista da oltre vent’anni di progetti al confine tra musica e cinema, passato e presente. Pianista tra i più creativi della scena strumentale contemporanea, Remo Anzovino musicherà dal vivo la pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Margarete Böhme del 1929, straordinario melodramma che,attraverso il racconto della vita della giovane Thymiane, interpretata dall’affascinante Louise Brooks, permette al regista Pabst di formulare una spietata critica nei confronti della società borghese e di smascherare l’ipocrisia e la crudeltà dei valori sociali dominanti.

Giovedì 23 Febbraio – ore 21 (stand up comedy)

ELEAZARO ROSSI

L’ora di Religione

In collaborazione con Chiesino Comedy Club

 

Volto della stand up comedy italiana, Eleazaro Rossi è diventato noto grazie ai suoi monologhi irriverenti pronunciati prima sul web e poi sul palco. Da Comedy Centrale a YouTube passando per Le Iene.