Aprile mese del Jazz. Al Ghiomelli Bistrot di Livorno presentazione di “Benedetti da Parker” di Alessandro Agostinelli con l’improvvisazione musicale di Andrea e Nino Pellegrini. Il 14 aprile alle ore 18

Decima edizione della JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2022, a cura del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno fondato nel 2011,
composto da Andrea Pellegrini, Chiara Carboni e Maurizio Mini, il cui Presidente Onorario è Gian Franco Reverberi.

Giovedì 14 aprile, ore 18.00, presso Ghiomelli Bistrot , via Giotto Ciardi 56 a Livorno, Alessandro Agostinelli presenta “Bendetti da Parker” nel centenario dalla nascita di Dean Benedetti (Aperitivo e cena su prenotazione). Improvvisazione musicale con Andrea Pellegrini, piano, e Nino Pellegrini, contrabbasso.

È un mondo maledetto quello che ha concepito, cresciuto e qualche volta accompagnato alla morte i grandi artisti. È il mondo che ha visto nascere e morire i sogni di individui che cercavano se stessi dentro un assolo, con la forza rabbiosa di chi non ha nulla da perdere, mentre cambiavano per sempre il linguaggio musicale. È il mondo in cui ha camminato anche Dean Benedetti (1922 -1957), membro di una famiglia originaria di Torre Del Lago Puccini, partito dallo Utah per cercare fortuna con il suo sax. Passando per il Nevada e poi approdando a Los Angeles, ha vissuto ai margini e registrato in presa diretta la nascita del bebop con Charlie Parker. È l’incontro della vita, è ossessione pura quella per Bird. Finché, per sottrarsi alla giustizia americana, il “negro bianco” è costretto ad attraversare l’enorme mare in senso contrario. Non un viaggio verso il futuro o la speranza, ma dentro l’immobilità e l’amarezza. Meta finale: Torre del Lago, il paesino di suo padre e di Giacomo Puccini, tra gli amici al bar, le partite a dama e gli aspiranti musicisti che sognano l’America sulle note di 78 giri solcati come canyon. Nei due diversi continenti, le vite di Parker e Benedetti si bruciano alla stessa velocità. A trentaquattro anni. Acuto, beffardo e malinconico, il romanzo di Alessandro Agostinelli racconta di un piccolo grande uomo del jazz con pagine sincopate e ritmiche in cui la musica è la colonna sonora di una vicenda umana universale. 

Alessandro Agostinelli – Autore di programmi radiofonici per Radio 24 e altre emittenti nazionali, giornalista, blogger, poeta e fine dicitore. Inoltre svolge attività di ricerca e consulenza in cinema, media e comunicazione.  Nel 2014 diventa responsabile di Poesia serie rossa, la raccolta editoriale sulla poesia della casa editrice ETS. Le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in Spagna, Portogallo, Francia, Germania e Stati Uniti.

Info e prenotazione aperitivo e/o cena: Ghiomelli Bistrot – tel. 0586 1581432