Fondazione Trossi Uberti, dal 5 febbraio al 4 marzo 2024 corso di bigiotteria con la tecnica a cera persa. Insegnante sarà lo stilista del gioiello Thomas H. Ayers

Corso di bigiotteria con tecnica a cera persa alla Fondazione d’arte Trossi Uberti presso Villa Trossi ad Ardenza. Si svolgerà tutti i lunedì dal 5 febbraio al 4 marzo 2024 dalle ore 18 alle ore 20. Il corso in 5 lezioni offre ai partecipanti l’opportunità di creare un pezzo unico di bigiotteria a partire dal progetto su carta, passando per la microscultura con la cera, fino alle ultime finiture con pietre o resine. Il bijou potrà essere fuso in un materiale a scelta tra bronzo, ottone o argento925. Docente del corso è Thomas H. Ayers stilista del gioiello.

Modalità e costi

Il corso inizia con il raggiungimento di 5 partecipanti e non può accoglierne più di 8. Il costo individuale  è di 110 Euro. Su indicazione del docente, i partecipanti dovranno dotarsi di un piccolo kit di lavoro (lime, scalpelli, cera) il cui costo si aggira intorno ai 50 euro. Una volta realizzato il proprio modello in cera, ciascun partecipante deciderà il materiale per la fusione (bronzo, ottone, argento925) accordandosi direttamente con il docente per il costo/gr del metallo.


Programma

– SESSIONE 1
Dopo una breve presentazione della storia della tecnica della lavorazione della cera persa, ogni partecipante realizzerà un disegno tecnico su cui lavorare, progettando con squadre e compasso il pezzo finale da ogni lato.

– SESSIONE 2
Verranno presentati agli studenti quali tipi di cera possono essere utilizzati per la lavorazione del modello progettato su carta; ogni partecipante comincerà a lavorare la cera approcciandosi all’utilizzo di lime e scalpelli, iniziando a plasmare il pezzo da realizzare.

– SESSIONE 3
Gli allievi completeranno la lavorazione del pezzo in cera in maniera che sia pronto per la fusione in ottone, bronzo o argento (a scelta del partecipante).

– SESSIONE 4
Una volta rientrato il pezzo dalla fusione, il docente mostrerà ai partecipanti come lucidarlo, togliere le parti indesiderate e fare in modo che non ci siamo punti acuminati o troppo ruvidi al tatto.

SESSIONE 5
In quest’ultima fase del corso termineremo la realizzazione del pezzo di bigiotteria applicando eventuali pietre, cristalli o resine. Il bijou sarà pronto per essere indossato!